Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 21 novembre 2011

SOCIALISMO - Alfredo Perez Rubalcaba: analisi del risultato elettorale spagnolo

Conferenza stampa in Ferraz
20 novembre 11

Il candidato socialista alla Presidenza del Governo, Alfredo Pérez Rubalcaba, è apparso presso la sede del PSOE poco dopo le ore 22:15 per valutare l'esito delle elezioni svoltesi oggi.

Il suo discorso è stato il seguente:

"Il conteggio dei voti ha indicato che il Partito Popolare ha vinto largamente le elezioni generali e avrà, quindi, il compito di governo.

Personalmente e a nome del Partito socialista mi congratulo con il Partito Popolare per questa vittoria. Ho parlato con Mariano Rajoy per trasmettergli le congratulazioni e nel contempo augurargli buona fortuna nell’ambito delle importanti responsabilità che è chiamato ad assumersi
.
Il valore positivo di queste elezioni è stata la partecipazione.Quasi il 72%, che è circa 24,5 milioni di elettori, è un fatto che parla di nuovo della forza della democrazia nella società spagnola.

Il Partito socialista non ha avuto un buon risultato. Abbiamo chiaramente perso le elezioni. Eppure oggi abbiamo ricevuto la fiducia e il voto di 7 milioni di cittadini. Abbiamo avuto questo sostegno in circostanze particolarmente difficili per la società spagnola e per coloro che hanno avuto la responsabilità di governare negli anni delle peggiori crisi economiche che abbiamo conosciuto.

Apprezziamo questo supporto in un momento drammatico, e questo ha un significato enorme per noi. Vi ringrazio di cuore. Vi posso assicurare che saremo degni di questa fiducia.

Il popolo ha deciso che i socialisti passino guidare l'opposizione e così faremo. Lo faremo secondo la nostra identità politica, i nostri valori e le nostre credenze, il senso di responsabilità e l’impegno per l'interesse generale della Spagna che abbiamo sempre dimostrato.

Lavoreremo con tutte le forze per conseguire la ripresa economica e occupazionale.

Noi difenderemo con tutte le nostre forze la lotta per cui  la crisi non significhi una perdita di diritti e la sicurezza di base che abbiamo acquisito in anni di impegno e coesione alla nostra società e protezione per tutti gli spagnoli.

Difenderemo, poi, i servizi pubblici universali, la parità tra uomini e donne e tutte le nostre libertà ei nostri diritti civili.

E ci batteremo dentro e fuori la Spagna affinchè l'Europa sia all'altezza delle circostanze difficili che stiamo vivendo. Un progetto europeo per rafforzare l'unità, che rapidamente ed efficacemente risponda alla sfida della crisi intensificando la solidarietà e l'impegno e che adotti le decisioni necessarie per rilanciare la crescita.

Il Partito Socialista Operaio Spagnolo è profondamente radicata nella società spagnola, una grande forza istituzionale, e una vocazione permanente per rappresentare la maggioranza. Con queste premesse ora affronteremo questa nuova tappa della nostra storia e inizieremo il percorso per recuperare la maggioranza sociale e politica.

Ho comunicato al segretario generale della mia convinzione che sia necessario convocare un congresso ordinario che dovrebbe essere tenuto il più presto possibile, entro i termini stabiliti nel nostro Statuto.

A questo punto, amo ricordare, riconoscere e ringraziare personalmente il grande sforzo fatto in questa campagna dai militanti PSOE, gli attivisti e gli scrutatori che in questo momento stanno ancora ancora lavorando ai seggi e nei luoghi avocati. A tutti voi che mi state seguendo questa notte e a tutta la mia squadra che mi ha personalmente seguito in tutta questa battaglia. Grazie tanto di cuore. "

Nessun commento:

Posta un commento