Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


sabato 26 novembre 2011

PD: È ora di rompere il tabù. Libere correnti in libero partito

Pochi argomenti godono di cattiva fama quanto il dibattito interno al Pd. Per varie ragioni, non ultima che i suoi protagonisti sono spesso i primi a svilirlo, accreditando di conseguenza la lettura più malevola di chi in ogni discussione, dissenso, movimento interno vede soltanto una sordida lotta di potere. Da questo punto di vista, tuttavia, la naturale predisposizione di Matteo Renzi a rompere il cerimoniale codificato, a sparigliare e a spiazzare, potrebbe tornare molto utile non solo a lui, ma a tutto il partito. E forse, chissà, persino all’Italia.

Abituato a farsi beffe del politicamente corretto e di ogni altra forma di ipocrisia politica, Renzi potrebbe essere il primo a violare l’ipocrisia suprema, l’unico tabù che nessuno dei tanti giovani e meno giovani leoni che da anni si organizzano dentro il Pd - dando vita ad associazioni, fondazioni e movimenti per tutti i gusti e le sensibilità - si azzarda nemmeno a pronunciare, se non come accusa nei confronti del gruppo rivale: la parola «corrente». Rivendicando alla luce del sole l’intenzione di dar vita a una corrente, il sindaco di Firenze permetterebbe a tutto il dibattito interno al Pd di fare finalmente un passo avanti, uscendo dalla soffocante coazione a ripetere di questi anni. Non sarebbe un risultato da poco.

Negando l’evidenza, infatti, i dirigenti del Pd non convincono nessuno: confermano piuttosto di avere qualcosa da nascondere. E così autorizzano le peggiori ricostruzioni, al limite della demonizzazione, secondo cui il loro partito sarebbe sempre e costantemente in preda alla più spregiudicata delle lotte di potere, praticamente sin dalla nascita, chiunque sia il segretario e qualunque sia la sua maggioranza.

È chiaro che le correnti non godono di buona stampa, come del resto i partiti. Sono due facce della stessa medaglia. Le correnti stanno infatti ai partiti come i partiti al Parlamento: una democrazia con un solo partito è impensabile. E così è impensabile un partito democratico in cui il dissenso non possa organizzarsi ed esprimersi come tale.

Lo spettacolo di divisione ai limiti dell’anarchia che viene oggi da molti partiti non è una buona ragione per rimpiangere il modello leninista (che peraltro, obiettivamente, non era stato immaginato per la democrazia, ma per la rivoluzione). Quello spettacolo dimostra al contrario quanto infondata fosse l’illusione del “centralismo carismatico” coltivata in questi anni.

Tanto infondata da non poter funzionare, alla lunga, nemmeno nel partito proprietario di Silvio Berlusconi. L’esplosione del Pdl, con l’espulsione di Gianfranco Fini e la nascita di Fli (per tacere dell’attuale polverizzazione), basta a dimostrare la tesi: inseguendo il mito del partito senza correnti abbiamo ottenuto l’esatto contrario, le correnti senza il partito.

Il modello berlusconiano ha una sua coerenza: il dissenso dal capo non è ammesso, né all’interno del partito, né del governo, né del Parlamento. A sinistra, però, sarebbe ora di prendere un po’ di coraggio e fare una bella battaglia contro questo modello, rifiutandone con coerenza premesse e conseguenze.

Dentro i partiti il dissenso è parte fondamentale del meccanismo democratico che permette la selezione (e il ricambio) del gruppo dirigente, sulla base delle idee e del consenso che queste raccolgono. L’alternativa è una recita fasulla in pubblico e una prova di forza senza regole (e senza idee) in privato. Da cui escono tutti più deboli, vincitori e vinti
Maggioranza/Bersaniani
L’area di maggioranza che sostiene il segretario Pier Luigi Bersani conta il 53% del partito. In essa si sono sciolte le vecchie correnti che hanno appoggiato la prima mozione, quella che al I congresso del 2009 candidava Bersani alla segreteria. I vecchi gruppi che costituiscono la maggioranza sono quello dei dalemiani-bersaniani (Red), dei bindiani (Democratici Davvero), dei lettiani (Associazione 360°), il gruppo di A Sinistra, i Cristiano-sociali e Democrazia e Socialismo. La linea politica della maggioranza o dei "Bersaniani" si basa sulla ricerca della sintesi tra le culture fondative del partito in un pensiero politico nuovo che rinnovi fortemente, senza però rinnegarli, i princìpi storici del centrosinistra e della sinistra, ovvero sulla costituzione di un partito popolare e fortemente radicato sul territorio, rappresentante innanzitutto del mondo del lavoro (imprenditori e lavoratori) e delle famiglie, liberale in economia, laico nell’etica, fortemente sociale e civico nel welfare. Dalla direzione del 13/01/2011, è entrata ufficialmente in maggioranza anche Area Democratica che già da tempo si era avvicinata alle posizioni del segreatrio, subendo per questo una scissione interna da parte dei veltroniani (nominatisi "Movimento Democratico") che rimangono molto critici sulla segreteria Bersani.
Area Democratica
Minoranza
All'indomani del congresso del 2009, tutti i sostenitori della seconda mozione che proponevano la riconferma a segretario di Dario Franceschini, forti del 34% dei voti presi in congresso, decidono di strutturarsi come corrente organizzata dandosi il nome di "Area Democratica". In essa confluirono quindi le vecchie correnti veltronian-franceschiniane, ovvero i Popolari/Quarta Fase, i Veltroniani, i Fassiniani, i Democratici Rinnovatori, i SemDem, gli Ecodem, i Liberal PD e i Teodem. Dopo la direzione del 23 settembre 2010 si è verificata in Area Democratica una separazione promossa da Veltroni, Fioroni e Gentiloni che hanno costituito un'altra area di minoranza, chiamata Movimento Democratico, più critica nei confronti della maggioranza rispetto ad AreaDem. La rottura definitiva tra Areadem e Modem è avvenuta alla direzione del 13/01/2011 in cui la corrente franceschiniana è entrata ufficialmente in maggioranza.
Movimento Democratico
Neutrali
  • Mariniani. Sono il gruppo eterogeneo e non organizzato che ha sostenuto la candidatura di Ignazio Marino alle primarie del 2009 ottenendo il 13% dei voti. Per la sua stessa avversione al correntismo il gruppo non forma una vera e propria corrente organizzata, però tutti coloro che sostenevano la candidatura Marino condividono un forte interesse comune per i temi legati alla laicità dello Stato e ai diritti civili, al rinnovamento generazionale, alla questione morale e al merito. A sostegno di Marino si sono schierati ex veltroniani doc come Goffredo Bettini, Marta Vincenzi e Felice Casson, Ulivisti come On. Sandro Gozi sia importanti esponenti del cosiddetto gruppo dei “piombini” come Ivan Scalfarotto, e Paola Concia.
  • Ulivisti. È l'area più vicina a Romano Prodi e alla sua idea di Partito Democratico. Gli Ulivisti enfatizzano molto l'apertura del PD alla società civile e la democrazia interna al partito e al congresso non hanno appoggiato alcuna mozione. L'area si ispira al cristianesimo sociale e alla socialdemocrazia.
  • Insieme per il Pd. Nata nel 2009 sul web2 da iscritti, militanti e coordinatori locali, oggi conta più di 20000 iscritti e nuclei territoriali nelle 15 regioni. Non si può considerare una vera e propria corrente, ma una "community"organizzata in modo innovativo, che si propone di sostenere il progetto originario del partito democratico comprendendo e andando oltre le culture di provenienza a favore di una cultura democratica innovativa che mobiliti intorno ad alcuni temi forti di cambiamento della società Italiana. I sostenitori condividono i temi quali la lotta al precariato, la meritocrazia, il riformismo, rinnovamento generazionale , criticismo verso i leader storici, apertura del PD alla società civile e la democrazia interna al partito con meccanismi come le Primarie e le Doparie. Sono contro il nucleare, a favore del testamento biologico e la regolamentazione giuridica delle coppie di fatto. Il 20 novembre 2010 per la prima volta i partecipanti si sono riuniti a Roma per la prima edizione di "INSIEME DAY" un convegno che ha sancito la nascita dell'area a livello pubblico. Il secondo Forum Nazionale, "Voltiamo pagina. Insieme", tenutosi il 19 Giugno 2011 nella suggestiva Arena del Sol di Bologna , ha segnato la definita affermazione della "community " a livello nazionale. L'evento, organizzato in modo originale e suggestivo per un appuntamento politico, ha avuto un ampio risalto nei media nazionali ed il riconoscimento del Fondatore del PD, Romano Prodi, che ha inviato un video-messaggio di saluti. L'area è guidata da Giuseppe Rotondo e dall'On.Sandro Gozi

Nessun commento:

Posta un commento