Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


domenica 25 dicembre 2011

CSC: Chivasso sotto osservazione

Dopo l’operazione Minotauro e l’arresto del vice segretario dell’Udc locale, già assessore PDL della giunta Matola, il prefetto istituisce una commissione d’indagine. Scandaglierà le zone d’ombra nel governo cittadino chivassese attuale e dei precedenti.

Fino a che punto la criminalità organizzata, nella fattispecie quella calabrese, a Chivasso si è infiltrata nella politica cittadina?
Quale ruolo hanno svolto uomini affiliati alla ’ndrangheta nell’esito elettorale alle scorse amministrative che hanno decretato, a sorpresa, la vittoria di Gianni De Mori, attuale sindaco, a dispetto dei pronostici che davano per certa la riconferma del primo cittadino uscente, il pidiellino Bruno Matola?
Cosa emerge dagli sviluppi giudiziari dell’operazione Minotauro che ha accertato il radicamento della malavita e ha portato all’arresto, tra gli altri, dell’esponente Udc, ex PDL,  Bruno Trunfio (arrestato con il padre Pasquale capocosca locale e il fratello Giusep­pe) che al secondo turno è stato determinante per la vittoria del centrosinistra, come precedentemente lo era stato per la vittoria del centro destra, tanto che era stato premiato con il conferimento dell’incarico di assessore?  
Per rispondere a questi inquietanti interrogativi il prefetto di Torino, Alberto Di Pace, ha istituito una commissione d’indagine con il preciso compito di scandagliare tutte le possibili zone d’ombra e di collusione tra criminalità e amministrazione e fugare ogni dubbio.
Lavorerà per un minimo di tre mesi sino ad un massimo di sei.
Analoga iniziativa era stata assunta mesi fa a Leini, altro comune con amministrazione di centro destra finito sotto la lente di inquirenti e magistrati con arresti di esponenti del PDL dal livello locale a livello regionale..
 Siamo certi che verrà data la massima disponibilità e collaborazione alla commissione e ci auguriamo che questa azione serva per riportare a Chivasso quella buona e sana politica che l’ha guidata sino agli anni ’90 con persone serie e capaci il cui obiettivo era la buona qualità della vita dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento