Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 27 dicembre 2011

PIEMONTE: Costi politica, la Regione Piemonte abolisce vitalizi dal 2015

Il Presidente del Consiglio Cattaneo: Giornata importante

La voce dal sottoscala: Importante per Roberto Cota che quelli che verranno dopo di lui non abbiano tutti i suoi privilegi, padanamente parlando.


Torino, 27 dic. - Aboliti i vitalizi dei Consiglieri regionali del Piemonte, a partire dalla prossima legislatura e quindi dal 2015. Il provvedimento e' stato approvato oggi dalla commissione Bilancio, convocata in sede legislativa ed e' giunto dopo altre misure per contenere i costi della politica, come il dimezzamento dell'indennità di fine mandato, la riduzione del 10% delle indennità dei consiglieri e la firma elettronica per i gettoni di presenza.

"E' una giornata molto importante per la nostra Regione - ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo, primo firmatario della proposta - che e' tra le prime ad adottare decisioni cosi' importanti. Questa legge e' un ulteriore passo, un segnale che abbiamo voluto dare con urgenza ai cittadini perche' in un momento di forte crisi la politica deve essere di esempio". Nella relazione alla legge si prevede, inoltre, il passaggio al sistema previdenziale contributivo per i consiglieri regionali, in linea con quanto concordato a livello nazionale dai presidenti delle Regioni e delle Assemblee legislative.

Disposto anche il blocco fino al 1 gennaio 2013 della rivalutazione Istat in base all'inflazione per i vitalizi dei consiglieri cessati dal mandato e per le indennita' dei consiglieri in carica.

Nessun commento:

Posta un commento