Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


sabato 10 dicembre 2011

PSI: La scomparsa di Maria Magnani Noya, fu sindaco socialista di Torino

venerdì 9 dicembre 2011
Si è spenta a 80 anni Maria Magnani Noya, socialista,  la prima donna ad essere eletta sindaco di Torino, rimasta in carica dal 20 luglio 1987 al 1990. Nata a Genova, ma torinese d'adozione, è stata uno dei più noti avvocati del foro subalpino.
Dopo essersi iscritta al Partito Socialista Italiano, è stata  più volte deputato e sottosegretario alla Sanità nel primo e nel secondo Governo Spadolini e parlamentare europeo dal 1989 al 1994.
Dal 1992 al 94 ricoprì la carica di Vicepresidente dell' Assemblea di Bruxelles.
Appresa la notizia, il segretario nazionale del Psi Riccardo Nencini ha espresso: "il commosso cordoglio dei socialisti  per la scomparsa di questa donna straordinaria.
Maria Magnani Noya - ha aggiunto Nencini- oltre ad essere stata un personaggio di spicco della grande famiglia socialista, è stata una donna tenace, forte, che ha vissuto la propria vita in difesa dei diritti civili e delle donne, offrendo, poi, alla città di Torino, di cui è stata il primo sindaco donna, un intenso contributo per il suo sviluppo.
Per Bobo Craxi “Maria Magnani Noya fu una donna tenace, una socialista riformista fedele ai suoi ideali, un’amministratrice capace. La sua scomparsa rattrista la famiglia socialista italiana, perché fu una compagna che non abbandonò mai il Partito, anche nei momenti più difficili. Fu legata a Craxi da un’amicizia sincera e ricambiata: una grande torinese, una vera socialista. Mi unisco al cordoglio della sua città”

Nessun commento:

Posta un commento