Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


domenica 25 dicembre 2011

RUSSIA: News

Russia/ Opposizione: in piazza 120 mila persone a Mosca
Blogger antiPutin: ascoltateci o ci prendiamo quanto ci spetta
Mosca, 24 dic. - Secondo l'opposizione sono affluite 120 mila persone in piazza oggi a Mosca per protestare contro le'esito delle legislative e i brogli denunciati anche dall'Osce. Il blogger di opposizione Aleksey Navalny intervenuto alla manifestazione sulla prospettiva Sacharov dice che la protesta ha raccolto abbastanza persone ma la prossima volta saranno "milioni". Poi sottolinea che questo non è un tentativo di andare al potere, "siamo attivisti per la pace". Però avverte: se verrà ignorato il parere del popolo, "noi prenderemo quello che ci appartiene".

Russia/ Portavoce: Putin ha ancora sostegno della maggioranza

Lo ha detto il portavoce Peskov dopo manifestazione contro brogli

Mosca, 25 dic. - Vladimir Putin gode ancora del sostegno della maggioranza dei russi: lo ha detto il suo portavoce all'indomani della maxi manifestazione che ha visto migliaia di cittadini russi sfilare per le strade di Mosca scandendo slogan contro il Primo ministro e denunciando i brogli alle legislative dello scorso 4 dicembre.

"Come politico e candidato presidenziale, Putin gode ancora del sostegno di una maggioranza e pertanto dovremmo trattare l'opinione di una maggioranza con rispetto", ha dichiarato il suo portavoce, Dmitry Peskov all'Afp. Il portavoce ha aggiunto che Putin è "oltre la competizione" come candidato alle presidenziali in programma il 4 marzo 2012 dove l'uomo forte della Russia si presenta per un terzo mandato al Cremlino.

Il primo lo conquistò nel 2000 con quasi il 53% delle preferenze, il secondo nel 2004 con oltre il 70%. Secondo alcuni sondaggi, tuttavia, la sua popolarità al momento è ben al di sotto del 50%, per cui non viene escluso che si debba andare al secondo turno.

Russia/ Gorbaciov: "Consiglio a Putin di farsi da parte"

"Potrebbe preservare le cose positive che ha fatto"

Mosca, 25 dic. - L'ultimo leader sovietico, Michail Gorbaciov, vent'anni dopo aver preso atto della dissoluzione dell'Urss dando le dimissioni, ha detto che è giunto il momento di farsi da parte anche per Vladimir Putin, al momento alle prese con una ondata di contestazioni senza precedenti. E ieri, dopo una manifestazione di una imponenza mai vista negli ultimi 12 anni, l'ex capo di Stato sovietico ha detto che Vladimir Putin, al potere dal 2000, dovrebbe anche lui arrendersi all'evidenza.

"Consiglierei a Vladimir Putin di farsi da parte adesso. Ha già fatto tre mandati: due da presidente (2000-2008), uno da Primo ministro - tre mandati, è sufficiente", ha dichiarato il padre della perestroika a radio Echo di Mosca. "Dovrebbe fare la stessa cosa che ho fatto io. Io, al suo posto, lo farei perché in questo modo potrebbe preservare tutte le cose positive che ha fatto", ha sottolineato Gorbaciov.

Discreditato dalla popolazione e confrontato alle proclamazioni delle indipendenze delle repubbliche sovietiche, il 25 dicembre 1991 Gorbaciov annunciò alla televisione le dimissioni, prendendo atto della dissoluzione dell'Urss dopo un accordo firmato l'8 dicembre dall'Ucraina, dalla Bielorussia e dalla Russia.

Nessun commento:

Posta un commento