Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


mercoledì 28 dicembre 2011

UE: Spagna prove di democrazia

Madrid, corteo "Indignados", due arresti e 5 feriti

Polizia ha caricato i manifestanti.

Prima dimostrazione del nuovo governo

Almeno tremila persone si sono radunate nel centro di Madrid per partecipare a una manifestazione di protesta organizzata dal movimento degli "indignados".

Come riporta il quotidiano spagnolo El Pais, il corteo si sta svolgendo in un clima di tensione e la polizia è già intervenuta con una prima carica, arrestando due manifestanti; almeno cinque persone - fra cui due agenti - sono rimaste ferite. Il corteo è partito dalla Puerta de Alcalà e terminerà ala Puerta del Sol, luogo simbolo delle proteste del "Movimento 15-M".

 Ana Botella eletta primo sindaco donna di Madrid

Moglie dell'ex premier Aznar, era assessore dal 2007

Ana Botella, moglie dell'ex premier spagnolo José Maria Aznar, è divenuto il primo sindaco donna di Madrid: sostituirà Alberto Ruiz Gallardon, nominato Ministro della Giustizia nel nuovo governo conservatore guidato da Mariano Rajoy.

Botella, che dal 2007 ricopriva l'incarico di assessore all'Ambiente, è stata eletta grazie ai 31 voti dei consiglieri comunali del Pp, partito che nelle scorse elezioni locali aveva conquistato la maggioranza assoluta.

Nel suo discorso di investitura Botella si è impegnata a seguire la politica di austerità fiscale del governo centrale, con l'obbiettivo di dimezzare il deficit del comune - attualmente di circa 6 miliardi di euro - entro il 2016.

Nessun commento:

Posta un commento