Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


domenica 25 dicembre 2011

UE: Ungheria breve arresto del segretario socialista Attila Mesterhazy e del capo dell’opposizione Ferenc

venerdì 23 dicembre 2011

BUDAPEST (Reuters) - La polizia ungherese ha sottoposto oggi a un breve fermo l'ex premier socialista e l'attuale capo del partito, all'opposizione, nel corso di una protesta davanti al Parlamento, mentre era in corso l'approvazione di una contestata legge.
La maggioranza di governo guidata dal Fidesz - che raccoglie due terzi dei deputati - ha detto sì a una legge di stabilità finanziaria nonostante le obiezioni dell'Unione Europea. Il voto potrebbe ora porre a rischio i negoziati su un nuovo accordo finanziario con i creditori internazionali.
L'Ungheria sta cercando di stringere un accordo col Fondo monetario internazionale e la Ue, ma i colloqui informali si sono chiusi con una nulla di fatto, con un downgrade del debito a "spazzatura" da parte dell'agenzia di rating Standard & Poor's.
Il Parlamento ha approvato anche una legge elettorale contestata dall'opposizione, perché cambierebbe il sistema di voto favorendo il Fidesz, e una serie di altri provvedimenti contestati. Per protesta, i deputati dell'opposizione si sono incatenati a una barriera all'esterno del Parlamento.
Ferenc Gyurcsany, che guidava il precedente governo e ora è parlamentare, è stato allontanato di peso dalla polizia insieme a numerosi altri deputati, tra cui alcuni verdi.
Gli agenti hanno fermato anche il capo del partito socialista, Attila Mesterhazy, e altri parlamentari che cercavano di impedire che attivisti dei verdi fossero allontanati dal Parlamento.
Successivamente tutti i fermati sono stati rilasciati.
Da quando è giunto al potere, nel 2010, il governo del premier Viktor Orban ha rafforzato il controllo sui media, ridotto le prerogative della Corte costituzionale, rinazionalizzato i sistemi pensionistici privati e smantellato un'autorità indipendente sulla verifica dei bilanci pubblici.
(Krisztina Than)

Nessun commento:

Posta un commento