Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 6 dicembre 2011

UNIONE EUROPEA: Belgio, Finalmente un governo. Di Rupo socialista Primo Ministro

"Finalmente!", esulta De Standaard: il 6 dicembre è nato il primo governo Di Rupo, dopo 540 giorni di crisi e negoziati estenuanti. Il quotidiano fiammingo si rammarica che la squadra del primo ministro, il socialista francofono Elio Di Rupo, "non sia affatto diversa dalla precedente (…). Tra i membri francofoni c'è soltanto un volto nuovo: quello del primo ministro". Tuttavia il vantaggio della nomina di tanti "veterani" è che "hanno molta esperienza", sottolinea De Standaard.
De Morgen si rallegra che in futuro i belgi non dovranno più "spiegare ai non-belgi come mai nel cuore dell'Europa si spendono tante energie per un conflitto linguistico dall'eccessivo valore emotivo". Secondo il quotidiano "le speranze riposte in Di Rupo sono abbastanza limitate", dato che il nuovo primo ministro "sarà il primo a mettere un freno alle riforme sociali ed economiche".
Sul versante francofono La Libre Belgique condivide il punto di vista dello Standaard, mentre Le Soir accoglie con "speranza ma anche realismo" il nuovo governo composto da 12 ministri (6 fiamminghi e 6 francofoni) e 9 segretari di stato, dominato dai liberali:  
La prima reazione è un profondo sospiro di sollievo, perché finalmente il Belgio si tira fuori dalla crisi più profonda della sua storia. Subito dopo, però, viene da chiedersi con una punta di irritazione come sia stato possibile impiegare 20 ore per dividersi 18 cariche ministeriali [oltre al primo ministro si contano 6 ministri francofoni, 6 fiamminghi e 6 segretari di stato].
Il tempo stringe, ed è necessario che i 13 uomini e le 6 donne che prenderanno sulle spalle il destino del paese lo tengano bene a mente. Due anni e mezzo sono pochi per risanare le finanze pubbliche, adattare il nostro modello socio-economico alla realtà del XXI secolo e mettere in atto una riforma dello stato. Se per ogni decisione il governo Di Rupo sarà costretto a passare una o più notti in bianco, il fallimento è assicurato.

Nessun commento:

Posta un commento