Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 1 dicembre 2011

UNIONE EUROPEA: Nel Parlamento Europeo un codice di condotta per i deputati

1 dicembre 2011
"Signori, è vietato accettare bustarelle", scrive El Mundo a proposito del nuovo codice di condotta dei deputati, in esame al Parlamento europeo. Dopo lo scandalo sugli eurodeputati che avevano accettato denaro in cambio del loro voto su alcune leggi comunitarie, svelato dal settimanale britannico Sunday Times nel marzo scorso, il nuovo regolamento avrà l'obiettivo di "evitare che i deputati cadano in tentazione, in una città dove circa 15mila persone si dedicano a tempo pieno all'attività di lobbying". In futuro sarà vietato "accettare denaro o regali di valore superiore ai 150 euro", precisa il testo elaborato dalla commissione per gli affari costituzionali del Parlamento europeo. Il nuovo codice entrerà in vigore prima di Natale, "quando i regali abbondano negli uffici delle aziende e dei politici".  
Tutti gli europarlamentari dovranno certificare le loro attività e gli incassi dei tre anni precedenti alla nomina, e rendere pubblici gli introiti superiori a cinquemila euro all'anno provenienti da altre attività. I deputati dovranno inoltre consegnare al presidente i regali ricevuti durante il mandato. Il salario dei 754 deputati [che in alcuni casi supera i diecimila euro netti al mese] è motivo di costante indignazione in una società che attraversa una profonda crisi economica.
La perdita di credibilità ha obbligato il Parlamento europeo a elaborare un nuovo codice di condotta per stabilire una serie di sanzioni per i deputati che dovessero infrangere le nuove regole. Fino a oggi non esisteva alcun codice, ma soltanto una serie di regole sparse nel regolamento interno del Parlamento. […] In futuro i deputati dovranno inoltrare al presidente una dichiarazione che comprenderà il loro salario da parlamentare, le loro attività parallele remunerate e la loro appartenenza a consigli di azienda, associazioni e ong.
SERVE UN REGOLAMENTO !!!!!  ANDIAMO BENE!!!!

Nessun commento:

Posta un commento