Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 31 gennaio 2012

CRISI: Boom disoccupazione, un giovane su tre senza lavoro. Top dal 2001

L'Istat: a dicembre il numero di disoccupati ha raggiunto quota 2 milioni e 243mila

Roma, 31 gen. - In Italia quasi un giovane su tre, di coloro che partecipano attivamente al mercato del lavoro, è disoccupato. E a dicembre il numero di disoccupati ha raggiunto quota 2 milioni e 243mila: si torna così ai livelli di dieci anni fa. E' dato allarmante fotografato dall'Istat.

Secondo l'Istat, a dicembre il tasso di disoccupazione giovanile si è attestato al 31%, in diminuzione di 0,2 punti percentuali rispetto a novembre. Su base annua il tasso di disoccupazione dei giovani di età compresa tra 15 e 24 anni aumenta, invece, di 3 punti percentuali.

E continua ad aumentare il livello generale della disoccupazione che sta raggiungendo livelli record. A dicembre 2011 il tasso di disoccupazione è salito all'8,9% in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto a novembre e di 0,8 punti percentuali su base annua: si tratta del dato più alto dal gennaio 2004, anno d'inizio delle serie storiche mensili dell'Istat. Se si prendono in considerazione le serie storiche trimestrali, invece, per ritrovare un tasso di disoccupazione così alto bisogna tornare al terzo trimestre del 2001.

I dati sono per difetto in quanto i lavoratori part time che abbiano raggiunto i 90 giorni di lavoro in un anno non vengono considerati disoccupati, inoltre non rientrano nel conteggio tutta quella moltitudine di disoccupati che non si iscrive più nelle liste di disoccupazione.

Nessun commento:

Posta un commento