Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


domenica 15 gennaio 2012

CRISI DELL'EURO: Merkozy non ha più una strategia

Angela Merkel e Nicolas Sarkozy hanno paura "di affrontare il cuore del problema" della crisi del debito, scrive Rzeczpospolita all'indomani dell'incontro in cui i due leader hanno presentato il loro ultimo progetto fiscale. Secondo il quotidiano polacco una disciplina di bilancio più stretta e sanzioni automatiche non salveranno l'euro: 
I leader di Francia e Germania non sanno ancora da dove tirare fuori il denaro per salvare Spagna e Italia in caso di necessità; non hanno più alcun piano d'emergenza per la Grecia (nel caso in cui il negoziato con i creditori dovessero fallire); hanno paura di ricapitalizzare le banche e allo stesso tempo evitano di chiarire cosa significherebbe salvare i paesi rovinati. La loro è una strategia di sconfitta.  
El País condivide la sfiducia e nel suo editoriale chiede a "Merkozy" di andare al di là della retorica. I due leader "hanno affrontato la questione dei mezzi necessari a favorire l'impiego e stimolare la crescita".
A credere loro sulla parola, sottolinea il quotidiano madrileno, saremmo davanti alla nascita di una nuova fase della politica economica europea, che fino a oggi si è concentrata sulla monocoltura dell'austerity e del riassestamento delle finanze pubbliche […]. Se tutto andrà come sembra, il prossimo trattato consacrerà un'inaccettabile asimmetria tra l'estremo rigore fiscale da una parte e una politica comune puramente dichiarativa dall'altra.

Nessun commento:

Posta un commento