Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 13 gennaio 2012

CRISI: Francia e Austria declassate, le Borse e l'euro in caduta

Brusco calo degli indici dopo le voci di downgrade di Standard and Poor's. Le banche sospendono negoziati sul debito della Grecia

L'agenzia di rating Standard & Poor's ha declassato la Francia e probabilmente l'Austria e le Borse e l'euro sono in caduta. Il downgrade di Parigi è riportato da una fonte governativa la quale specifica come l'agenzia di rating invece abbia risparmiato Germania, Belgio, Olanda e Lussemburgo.  Anche l'Austria dovrebbe perdere la tripla A del rating massimo di Standard & Poor's, secondo fonti finanziarie al Financial Times. Al momento l'agenzia di rating non ha rilasciato commenti ma è atteso un comunicato ufficiale alle 21 ora italiana.

Le grandi banche internazionali dell'Istituto internazionale della finanza (Iif) hanno intanto sospeso i negoziati con Atene sulle modalità di ristrutturazione del debito pubblico della Grecia. I colloqui non avrebbero portato a una risposta costruttiva da parte di tutti gli attori in campo", si legge sul comunicato dell'Istituto internazionale della finanza Dopo la diffusione dei primi rumors sul possibile taglio di rating di alcuni Paesi europei le Borse del vecchio continente hanno subito una brusca virata in negativo. Milano assieme alle altre piazze europee hanno subito reagito negativamente.

Nessun commento:

Posta un commento