Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 13 gennaio 2012

CRISI: Merkel a cena con leader Svezia, Austria e Portogallo il 19

Berlino, 13 gen.  - Il giorno prima del trilaterale a Roma con Mario Monti e Nicolas Sarkozy, Angela Merkel incontrerà i suoi omologhi di Portogallo, Svezia e Austria - secondo quanto riferito dal suo portavoce Steffen Seibert - per parlare del "futuro dell'unione monetaria" in "uno scambio di idee informali".

Merkel arriverà poi a Roma il 20 pomeriggio. Al centro dell'incontro trilaterale, al termine del quale ci sarà una conferenza stampa, ci saranno "la situazione dell'eurozona, nonchè le misure per la crescita e l'occupazione nell'Unione europea", ha annunciato Seibert.

Il giorno prima, giovedì 19, il capo del governo tedesco riceverà i primi ministri Pedro Passos Coehlo e Fredrik Reinfeldt e il cancelliere austriaco Werner Faymann per una cena di lavoro nella residenza governativa di Meseberg, a nord di Berlino. I quattro leader, che non terranno una conferenza stampa, discuteranno di "questioni europee e del futuro dell'unione monetaria". All'ordine del giorno questioni d'attualità, tra cui la Grecia e le sue difficoltà economiche e il consiglio europeo di marzo.

Nelle prossime settimane incontri di questo tipo si moltiplicheranno, ha avvertito Seibert. Si tratta di paesi europei con punti di vista differenti: Merkel incontra infatti la Svezia, che non è membro dell'eurozona, il Portogallo, tra i paesi che hanno dovuto chiedere aiuto ai partner europei, e l'Austria, che come la Germania gode di una tripla A.(Almeno sino a questa mattina)

Nessun commento:

Posta un commento