Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 27 gennaio 2012

CROAZIA: Governo presenta pacchetto di misure per la crescita

Ma nell'ambito di un bilancio con tagli e nuove tasse

Roma, 26 gen. - Il nuovo governo croato ha annunciato oggi una serie di misure di stimolo alla crescita, investimenti e sgravi per gli imprenditori.

"Dobbiamo inviare ai mercati dei messaggi intellegibili per dire che siamo seri. Semplicemente ci si attende che la Croazia sia dinamica", ha dichiarato il primo ministro Zoran Milanovic a margine di una conferenza stampa.

Il premier, arrivato al governo dopo le politiche di dicembre, ha spiegato che il governo punta auna crescita dello 0,8 per cento nel 2012 e dell'1,5 per cento nel 2013.

Il governo, che intende diminuire le sue spese di 608 milioni di euro nel 2012, portandole a 15,5 miliardi di euro. L'obiettivo è un deficit pubblico del 2,8 per cento del Pil, ha spiegato Milanovic. Nonostante questa contrazione del budget, tuttavia, il governo intende devolvere un miliardo di euro a investimenti. Per stimolare le imprese a creare lavoro, visto che il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 17,9 per cento, il governo intende ridurre i contributi e cancellarli per i primi due anni per ogni nuovi assunti. Inoltre, prevede la cancellazione di alcuni obblighi parafiscali, che dovrebbero far risparmiare alle aziende 360 milioni di euro all'anno.

Per recuperare il mancato gettito, il governo dovrà aumentare il tasso generale dell'imposta di valore aggiunto dal 23 al 25 per cento e portare quello relativo ad alcuni generi alimentari e alla fornitura di acqua al 10 per cento.

(Fonte Afp)

Nessun commento:

Posta un commento