Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 19 gennaio 2012

GOVERNO: Sicila. La protesta dei Forconi va avanti.

Da lunedì la Sicilia paralizzata da presidi di autotrasportatori in piazza contro la crisi
Palermo, 19 gen.  - Costo dei carburanti, autostrade e traghettamenti troppo cari. Su questi temi, cari al movimento dei Forconi che sta paralizzando la Sicilia, il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha chiesto un confronto al presidente del Consiglio Mario Monti. E intanto prosegue lo sciopero degli autotrasportatori che da lunedì hanno bloccato i collegamenti, e reso difficile gli spostamenti su tutta l'isola.

"Ho chiesto al presidente del Consiglio Monti un confronto dedicato esclusivamente a questi argomenti: il costo dei carburanti, le autostrade, i traghettamenti troppo cari", ha spiegato Lombardo, al termine dell'incontro con i prefetti e i rappresentanti dei movimenti di lavoratori che in questi giorni stanno protestando.

"Ci sono però anche temi di competenza politica nazionale ed europea - ha aggiunto Lombardo -. Talvolta in Europa le regole sono tali per cui dobbiamo fare i salti mortali per non disimpegnare. Che i fondi strutturali, il Por, debbano essere ristrutturati, destinandoli ad esempio in credito d'imposta, sarebbe meglio".

I lavoratori aderenti alle sigle Aias e Aitras, e dei movimenti Forza d'urto e movimento dei Forconi, sono scesi in piazza contro "la classe dirigente sorda - dicono gli organizzatori - alle richieste d'aiuto da parte di categorie di lavoratori vittime di una crisi non più soltanto economica, ma sociale". Disagi si sono registrati in tutte le province; i distributori di carburante sono ormai a secco, e anche le ultime pompe di benzina che fino a ieri venivano prese d'assalto da decine di automobilisti, oggi esibiscono i cartelli con la scritta "esaurito". Stessa sorte per i supermercati, dove sui banconi cominciano a scarseggiare i prodotti alimentari.

Ieri mattina al coro di protesta degli autotrasportatori si è aggiunta la voce dei pescatori, che hanno organizzato un presidio di fronte all'ingresso principale del porto di Palermo. Altri presidi, con blocchi stradali, sono stati messi in atto all'ingresso di Palermo, Catania, Messina, nel Nisseno e nell'Agrigentino.

Alesse su blocchi in Sicilia: Vietati dal codice

Milano, 19 gen. - L'Autorità di garanzia sugli scioperi valuta se ricorrono le condizioni per sanzionare gli autotrasportatori che stanno bloccando da giorni la Sicilia. E' quanto afferma il presidente dell'Auhority, Roberto Alesse.

"Dalle notizie che risultano all'Autorità di garanzia sugli scioperi, i blocchi stanno gravemente ledendo i diritti costituzionali dei cittadini ad usufruire di servizi pubblici essenziali", spiega in una nota Alesse. "Il diritto di sciopero, riconosciuto e garantito espressamente dalla Costituzione, deve essere, tuttavia, esercitato nelle forme e nei modi previsti dalla legge che lo disciplina".

"Ricordo che l'Autorità, nella seduta del 9 gennaio scorso, ha dichiarato la legittimità dello sciopero proclamato degli autotrasportatori siciliani aderenti all'Aias - prosegue il presidente - Successivamente, l'Autorità ha scritto ai Prefetti e ai sindacati interessati per ricordare che il codice di autoregolamentazione, nel settore del trasporto merci, prevede che 'la proclamazione della protesta non deve prevedere l'effettuazione di blocchi stradali o di iniziative già sancite e sanzionate dal codice della strada in materia di circolazione stradale'".

"Alla luce di tutto ciò - conclude Alesse - l'Autorità di garanzia sugli scioperi, sulla base degli elementi istruttori già in suo possesso, valuterà se ricorrano le condizioni per esercitare il potere sanzionatorio di cui dispone ai sensi di legge".

Nessun commento:

Posta un commento