Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


domenica 29 gennaio 2012

ITALIA: Per Di Pietro/IDV foto Vasto valida e doverosamente da rilanciare

Partire da lì per costruire alternativa, bipolarismo punto fermo

Milano, 28 gen.- Per il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, la fotografia di Vasto che lo ritrae con Nichi Vendola (Sel) e Pierluigi Bersani (Pd) rappresenta un modello di coalizione ancora valido per il futuro. Lo ha detto intervistato da Fabio Fazio a 'Che tempo che fa'.

"Quella foto - ha detto l'ex Pm - non è solo ancora valida, ma doverosamente da rilanciare". A suo parere quell'incontro ha anzitutto "senz'altro ribadito un punto fermo, cioè un sistema bipolare in cui i cittadini conoscono prima del voto la coalizione, il programma e la squadra di governo. Intanto cominciamo noi tre e mettiamo in piedi un programma e una selezione di persone per costruire un'alternativa di Governo al Paese". Il passo successivo, ha concluso, sarà un necessario allargamento alla società civile (non a soggetti politici. n.d.r.).
Una bella maionese sperando non impazzisca, ma se invece si amalgamasse bene vorremmo sapere chi rinuncia a cosa in cambio di che.
Per esempio perché Vendola è disposto a rinunciare alle primarie da lui sempre sbandierate come unico momento di democrazia?

Nessun commento:

Posta un commento