Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 26 gennaio 2012

RUSSIA: Fronte putiniano prepara contro-manifestazioni

Voci di raduno a Mosca 4 febbraio, giorno di corteo opposzione

Mosca, 26 gen. - I sostenitori di Vladimir Putin preparano una contro-manifestazione per il 4 febbraio, giorno in cui l'opposizione russa intende portare in piazza decine di migliaia di persone per chiedere "elezioni oneste" alle presidenziali di marzo. Lo sostiene il quotidiano Vedomosti, testata autorevole, che cita varie fonti del Fronte popolare, il movimento voluto dal premier Putin per allargare la base elettorale rispetto al suo partito in difficoltà, Russia Unita. Il quotidiano ha raccolto notizie su simili iniziative anche dalle regioni, con la prima azione pro-governativa in agenda già sabato prossimo a Ekaterinburg, negli Urali.

I movimenti giovanili putiniani, dai 'Nashi' a 'Giovane guardia', riferisce Ria Novosti, smentiscono che vi siano preparativi in corso per il 4 febbraio, ma la mobilitazione a favore del premier sarebbe già partita in varie città. Anche se non saranno grandi folle a scendere in piazza nel nome di Putin, "possono offrire in televisione l'immagine, utile, di un massiccio sostegno al candidato", scrive Vedomosti.

Se la notizia di una possibile contro-manifestazione a Mosca il 4 febbraio è parsa subito una sfida all'opposizione, che ha appena ricevuto l'ok per un corteo di 50.000 persone in quel giorno, in realtà il piano delle autorità sarebbe di mostrare la mobilitazione nella regioni, da presentare come "il vero Paese", lontano dalla capitale e le sue passioni politiche.

Nessun commento:

Posta un commento