Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


domenica 29 gennaio 2012

RUSSIA: Gorbaciov promuove Referendum costituzionale contro autocrazia

"Cambiare sistema politico gestito dal premier Vladimir Putin"

Mosca, 28 gen. (TMNews) - L'ultimo dirigente dell'Urss, Mikhail Gorbaciov, ha lanciato un appello per l'organizzazione di un referendum costituzionale in Russia per mettere fine "all'autocrazia", figlia dell'attuale sistema politico.

In una lettera pubblicata dal giornale d'opposizione russo Novaia Gazeta, di cui è uno dei proprietari, Gorbaciov sottolinea che le recenti manifestazioni in Russia mostrano che la popolazione vuole cambiare un sistema politico gestito dal primo ministro, Vladimir Poutin.

Per il premio Nobel per la Pace, il Paese vive "una crisi politica seria" che può essere definita "crisi costituzionale" perché la legge fondamentale russa ha permesso la creazione di un potere personalizzato. C'è bisogno "di un nuovo partito democratico forte e capace di prendere l'iniziativa di rinnovare la Costituzione", scrive Gorbaciov.

Le promesse di riforme fatte da Putin durante la campagna elettorale per le presidenziali dimostrano che "vuole lasciare le cose come stanno", aggiunge l'ex leader sovietico

Nessun commento:

Posta un commento