Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


sabato 21 gennaio 2012

RUSSIA: Niente autorizzazione per corteo opposizione

Le autorità chiedono di spostare percorso fuori da centro

Mosca, 20 gen. - La manifestazione dell'opposizione russa, in agenda per il 4 febbraio nel centro di Mosca, dovrà scegliere un itinerario meno centrale se vorrà ottenere il nulla osta delle autorità moscovite. "Il percorso proposto non può essere autorizzato", ha dichiarato il vicesindaco della capitale russa, Alexandr Gorbenko", citando ragioni di sicurezza. La proposta alternativa fatta ai rappresentanti della piazza anti-Putin è di spostarsi "da qualche parte in periferia, oppure, se in centro, non il 4 ma il 5 febbraio, e possibilmente prima dell'ora di pranzo, per non creare difficoltà agli altri cittadini".

Secondo il vicesindaco, i rappresentanti della protesta "Per elezioni libere" prenderanno in considerazione le ragioni apportate. "Mi pare che abbiano capito che si tratta di questioni di sicurezza", ha detto.

Gazeta.ru, che fa il punto della situazione, riferisce che il fronte degli organizzatori è spaccato riguardo al da farsi: c'è chi è disposto ad accettare lo spostamento del corteo verso un'area meno centrale, c'è chi invece vuole la linea intransigente del "manifestiamo dove vogliamo". Se non sarà trovato un compromesso, la nuova protesta, non autorizzata, rischia seriamente di finire con disordini e una nuova ondata di arresti, a un mese esatto dalle elezioni presidenziali.

L'opposizione che con il 4 febbraio vuole rilanciare le proteste contro i brogli e contro il sistema putiniano, vuole marciare per alcuni chilometri nel centro di Mosca, per riunirsi poi sotto le mura del Cremlino, su piazza del Maneggio.

Oggi le autorità municipali hanno ricevuto altre due richieste: dal partito Liberal-democratico del nazionalista Valdimir Zhirinovsky e da gruppi di posizioni nazionaliste ben più marcate. Entrambe chiedono permesso di manifestare nel centro di Mosca, a entrambe viene già fatto sapere che non sarà possibile.

Nessun commento:

Posta un commento