Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 27 gennaio 2012

Russia: Nuova settimana proteste infiammerà il Paese

Nel week end il "Cerchio bianco": auto anti Putin sul raccordo


Mosca, 27 gen.  - Russia in fermento politico verso le presidenziali del 4 marzo: da domani inizia una nuova decade infiammata da proteste anti Putin e pro elezioni libere, ma anche da megaraduni a sostegno del premier e candidato al Cremlino per il terzo mandato non consecutivo. E con lui si comincia domani 28 gennaio, quando la città russa di Ekaterinburg ospiterà una maxi manifestazione a favore di Putin. L'evento sarebbe stato organizzato da Uralvagonzavod di Nizhny Tagil, fabbrica che produce attrezzature militari. Potrebbe essere la manifestazione a partecipazione più massiccia dal punto di vista sociale e politico degli ultimi anni nella capitale degli Urali. Secondo gli organizzatori, ci si aspettano 8-15.000 partecipanti da 22 insediamenti della regione.

Domenica 29 gennaio l'opposizione si moltiplica in numerose iniziative. A Mosca si formerà il "Cerchio bianco" di automobili per circondare il Cremlino e rivendicare il diritto ad elezioni libere. Questa volta non a piedi, ma in auto. E forse nella fredda Mosca di Putin, con 15 gradi sotto lo zero, può essere anche una buona idea per la prossima manifestazione dell'opposizione, la 'Rivoluzione della neve' che non ha ricevuto il permesso del sindaco nell'itinerario auspicato. Gli organizzaztori il 4 febbraio volevano un corteo in nome di "elezioni oneste" sul Sadovoe Kolzo, il primo anello viario attorno a Mosca, ma il municipio ha detto che è impossibile: non si può bloccare il traffico. "E allora ci andiamo in macchina!", è la replica.

Maxi manifestazione negli Urali pro Putin

Mosca, 27 gen.  - Domani 28 gennaio, la città russa di Ekaterinburg ospiterà una maxi manifestazione a sostegno di Vladimir Putin. L'evento sarebbe stato organizzato da Uralvagonzavod di Nizhny Tagil, fabbrica che produce attrezzature militari. Mentre l'opposizione denuncia che gli uomini del candidato alle presidenziali Vladimir Putin e l'amministrazione del Cremlino stanno preparando una serie di meeting per contrastare le proteste.

Resta il fatto che per la città negli Urali sono state prese misure di sicurezza senza precedenti: potrebbe essere la manifestazione a partecipazione più massiccia dal punto di vista sociale e politico negli ultimi anni nella capitale degli Urali. Secondo gli organizzatori, ci si aspettano 8-15.000 partecipanti da 22 insediamenti della regione

Nessun commento:

Posta un commento