Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 31 gennaio 2012

SERBIA: Governo sceglie "male minore" e rinazionalizza acciaierie

Dopo 10 anni Us Steel lascia impianti Smederevo in perdita


Belgrado, 31 gen. - Il governo serbo torna proprietario delle acciaierie di Smederevo (60 km a sud est di Belgrado) riacquistate al prezzo simbolico di un dollaro, dal gigante americano Us Steel, deciso a lasciare il complesso produttivo in perdita. Il contratto è stato siglato a Belgrado dal premier Mirko Cvetkovic ed il vice presidente U.S. Steel, a capo delle operazioni europee, David Rintoul.

"Avevamo due opzioni, quella di rimanere passivi di fronte a 5.400 lavoratori a rischio (...) e quella di riacquistare le acciaierie e cercare un nuovo partner strategico per risollevarne le sorti", ha detto il premier serbo in conferenza stampa. "Abbiamo scelto la seconda con tutti i suoi lati positivi e negativi", ha aggiunto, precisando che "certo non siamo felici in questo momento, ma era l'opzione meno peggio". Cvektovic ha inoltre informato che l'interesse di potenziali nuovi acquirenti è arrivato "dalla Russia, dall'Ucraina e dall'Estremo Oriente".

Dopo avere privatizzato le acciaierie di Smederevo nel 2003 ed a seguito di tre anni consecutivi in perdita - 100 milioni di dollari solo nel 2011 - "sfortunatamente le condizioni di mercato e l'impatto dei risultati finanziari sui nostri azionisti, ci hanno portati oggi a lasciare la Serbia", ha detto, da parte sua, Rintoul, garantendo al governo di Belgrado "tutta l'assistenza necessaria a questo periodo di transizione" ed augurandogli "tutto il meglio e buona fortuna".

Nessun commento:

Posta un commento