Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


sabato 28 gennaio 2012

SIRIA: Forze Assad perdono controllo periferia di Damasco

Syrian Free army a mezz'ora da palazzo presidenziale


28 gen.  - Le forze dell'opposizione siriana sono ormai alle porte di Damasco. Decine di uomini armati del Syrian Free Army (l'Esercito libero della Siria) hanno organizzato checkpoint e preso posizione, strada per strada, a pochi minuti di auto dal centro della capitale siriana per consentire i funerali di un uomo di 33 anni, al grido di "ti sotterreremo Bashar".

Una scena che solo fino a pochi giorni fa sarebbe stata impossibile, precisa il Times, in uno degli stati più militarizzati del Medio oriente: "E' ormai chiaro che le autorità stanno perdendo il controllo della zona e che i quartieri a maggioranza sunnita sono caduti nelle mani dei rivoltosi".

"Tutto quello che possono farci ormai - spiega un insegnante nascondendo il volto - è tagliarci l'acqua o l'elettricità o il telefono. Questo dimostra quanto ormai siano deboli" e non più in grado di intervenire militarmente in queste aree, dove ormai le bandiere dei ribelli sventolano sui tetti.

La svolta nella situazione siriana è confermata anche dalle testimonianze raccolte dalla Bbc, che scrive che l'Esercito libero siriano è ad appena mezz'ora dal palazzo presidenziale di Damasco.

Nessun commento:

Posta un commento