Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 31 gennaio 2012

Turchia: Sale a 105 il numero dei giornalisti in carcere

Nel fine settimana arrestato giornalista quotidiano curdo
Istanbul, 31 gen. (TMNews) - Aumenta a 105 il numero dei gioralisti turchi in carcere. La denuncia arriva dalla ong turca Tgd, la Piattaforma per la solidarietà con I giornalisti in carcere. A finire dietro le sbarre per ultimo, lo scorso 28 gennaio, è stato Aziz Tekin, un giornalista curdo che collaborava oer il quotidiano Azadiya Welat, che ha avuto a sua volta problemi con la giustizia della Mezzaluna.

Il giornalista è stato arrestato con l'accusa di associazione a organizzazione terroristica, in particolare al Kck, l'Unione delle comunità curde, considerata associazione terroristica e che al suo interno comprenderebbe anche il Pkk, il Partito dei lavoratori del Kurdistan, che da anni lotta per la creazione di uno stato indipendente.

"La Turchia è fra I Paesi con il più alto numero di giornalisti arrestati al mondo - si legge nel comunicato della Tgd -. Con l'ultimo arresto il Paese rafforza la sua posizione ai vertici della classifica. Il partito per la Giustizia e lo Sviluppo Akp, (guidato dal premier Recep Tayyip Erdogan ndr) sta abusando della legge anti terrorismo".

Nessun commento:

Posta un commento