Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 27 gennaio 2012

UE/ NAPOLITANO: Crisi non sia alibi per dimenticare diritti

Non mettiamo da parte i valori della costruzione dell'Unione

Roma, 27 gen.  - L'impegno degli Stati europei per fronteggiare la crisi economica non sia un'alibi per dimenticare che l'Europa è fondata sui "diritti". È il ragionamento del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, oggi alla celebrazione della Giornata della Memoria al Quirinale.

Napolitano richiama l'articolo 2 del Trattato sull'Unione europea: "L'Unione si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà della democrazia, dell'uguaglianza...". E dopo averlo letto per intero, aggiunge: "Sì, l'Europa è questo non dimentichiamocene solo perché la nostra attenzione è oggi spasomodicamente concetrata sulla grave crisi finanziaria ed economica in atto da tre anni, sull'emergenza che ha investito l'Eurozona, sulle quotazioni, giorno per giorno, dei titoli del debito pubblico. Dobbiamo fare i conti con queste assillanti realtà, ma non perdiamo di vista il senso e i valori della costruzione europea".

"Le ragioni del nostro stare insieme - sottolinea il capo dello Stato - sono lì in quel fondamento di pace e di civiltà sui cui l'Europa ha trovato la sua unità ed è chiamata a far leva per il suo futuro".

Nessun commento:

Posta un commento