Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 30 gennaio 2012

Usa 2012: News

Romney avanti di 1 punto su Obama in 14 stati indecisi
Washington, 29 gen. - Anche se ancora non ha conquistato la nomination repubblicana Mitt Romney resta il candidato del Gop con le maggiori chance di battere Barack Obama. Anzi se si votasse oggi lo batterebbe, anche se di un solo punto percentuale: 48 a 47 per cento. E' quanto emerge da un sondaggio UsaToday/Gallup nei 14 decisivi "swing State" (stati ancora in ballo): Colorado, Florida, Iowa, Michigan, Ohio, Pennsylvania, Nevada, New Mexico, New Hampshire, North Carolina, Virginia e Wisconsin. Il presidente batterebbe invece alla grande Newt Gingrich (54 a 40%); lo stesso, ma con un margine di sette punti, se sfidasse il libertario Ron Paul (50 a 43%); identico distacco ed esito nel confronto con Rick Santorum (51 contro 44%). (AGI)

Scontri e gas lacrimogeni, 200 arresti tra indignados Oakland
Oakland (California), 29 gen. - Tafferugli e scaramucce tra manifestanti e agenti in assetto anti-sommossa, ad Oakland in California. La polizia, che ha dovuto usare i gas lacrimogeni, ha arrestato oltre 200 persone e negli scontri in cui sono rimasti feriti tre agenti e almeno un manifestante (ma i filmati in circolazione su Internet hanno mostrato diversi attivisti curati dal personale paramedico o caricati sulle ambulanze). Secondo un comunicato della polizia, gli agenti sono stati attaccati con "bottiglie, tubi di metallo, pietre, bottiglie spray, bengala e ordigni esplosivi improvvisati". I manifestanti di Occupy Oakland, emanazione locale di Occupy Wall Street, volevano occupare (ma non ci sono riusciti) un centro congressi in disuso nel centro della citta', per stabilirvi una sede per il movimento e richiamare l'attenzione sul problema dei senzatetto. Un gruppo di facinorosi ha anche fatto irruzione nella City Hall; e secondo il presidente del consiglio comunale, ha danneggiato mostre e bruciato una bandiera degli Stati Uniti. (AGI) Bia
Panetta, Teheran puo' realizzare bomba atomica in un anno. Gli USA non lo permetteranno
Washington, 30 gen. - L'Iran potrebbe riuscire a realizzare la bomba atomica in "circa un anno": ad affermarlo e' stato il segretario alla Difesa Usa, Leon Panetta, il quale ha ribadito che "nessuna opzione e' esclusa" per fermare l'escalation nucleare di Teheran. "Se decidessero di farlo, probabilmente impiegherebbero circa un anno per produrre la bomba e un altro, o altri due, per montarla su un vettore che la possa sganciare", ha spiegato il capo del Pentagono in un'intervista all'emittente Cbs. "Gli Usa - e il presidente e' stato chiaro su questo - non vogliono che l'Iran sviluppi armi atomiche. Per noi si tratta di una linea rossa. E lo e', ovviamente, anche per Israele con cui condividiamo questo obiettivo", ha continuano Panetta. Il capo del Pentagono ha quindi assicurato che Washington "prendera' ogni passo necessario" per evitare un simile scenario.

Nessun commento:

Posta un commento