Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 26 gennaio 2012

Usa 2012/ Sorpasso di Gingrich anche nei sondaggi nazionali

Rasmussen mostra il candidato avanti a Romney di sette punti

New York, 25 gen. - Il candidato repubblicano Newt Gingrich ha sorpassato il rivale Mitt Romney anche nei sondaggi nazionali. Secondo la media pubblicata dall'aggregatore di sondaggi Real Clear Politics, l'ex speaker della Camera è avanti dell'1 per cento, al 29 per cento, mentre Romney è fermo al 28.

Gli ultimi numeri rilevati da Gallup mostrano Gingrich avanti di tre punti, al 31 per cento, con Romney al 28. Rasmussen lo dà ancora piu' in testa, con un vantaggio di sette lunghezze al 35 per cento, con Romney fermo al 28. Gli occhi ora sono puntati sul dibattito di domani sera a Jacksonville in Florida, in attesa delle primarie del 31 gennaio.

 

Geithner: Non resterò al Tesoro se Obama sarà rieletto

"Non mi chiederà di rimanere, ne sono piuttosto certo"

Washington, 26 gen. (TMNews) - Il segretario al Tesoro americano, Timothy Geithner, ha affermato ieri che non resterà al suo posto in caso di rielezione di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti, il prossimo novembre. Obama "non mi chiederà di restare, ne sono piuttosto certo", ha dichiarato Geithner in un'intervista accordata alla televisione Bloomberg.

"Sono certo che sarà rieletto, ma sono altrettanto certo che avrà il privilegio di avere un altro segretario al Tesoro", ha aggiunto Geithner.

L'attuale segretario al Tesoro ha assunto le sue funzioni nel gennaio 2009, alcuni giorni dopo il conferimento del mandato a Obama. Lo scorso anno avrebbe voluto lasciare il suo incarico ma nel mese di agosto ha annunciato che sarebbe rimasto al suo posto su esplicita richiesta dell'inquilino della Casa Bianca.

 

Obama in Iowa fa campagna sulla creazione di lavoro

Il presidente torna nello stato dove vinse le sue prime primarie

New York, 25 gen. - Nel primo appuntamento ufficiale dopo il discorso sullo stato dell'unione, il presidente Barack Obama è arrivato oggi a Cedar Rapids, in Iowa. Di fronte ai lavoratori della fabbrica Conveyor Engineering & Manufacturing, Obama ha ripreso la sua proposta di dare incentivi fiscali alle compagnie che investono negli Stati Uniti, per riportare lavoro nel paese.

"Siamo più che mai produttivi e per molte aziende inizia ad aver senso riportare lavoro a casa. Dobbiamo cogliere l'opportunità di aiutare queste aziende a farcela", ha detto il presidente. Obama ha affermato inoltre che il crescente costo del lavoro in Cina è uno dei motivi per cui investire negli Stati Uniti è sempre più conveniente. Il suo piano prevede imporre una tassa minima per i profitti guadagnati dalle aziende americane all'estero, incentivi a chi riporta posti di lavoro in patria e 6 miliardi di dollari in crediti fiscali per tre anni per le aziende che investono in aree affette da alto tasso di disoccupazione.

Il comizio in Iowa subito dopo il discorso di ieri è particolarmente significativo perché qui Obama vinse le prime primarie contro Hillary Clinton nel 2008 e da qui partì la sua marcia fino alla vittoria nelle elezioni di novembre. Al via della campagna elettorale per la rielezione, il presidente sembra intenzionato a voler ripetere quel cammino, all'insegna del nuovo slogan "America Built to Last", un'America costruita per durare.

Nessun commento:

Posta un commento