Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 31 gennaio 2012

USA 2012:La chiesa cattolica si schiera contro Obama

Critica anticoncezionali per dipendenti organizzazioni religiose

New York, 31 gen.  - Barack Obama rischia il voto cattolico nelle elezioni per la presidenza degli Stati Uniti del prossimo novembre. L'ultimo colpo arrivato dalla Chiesa cattolica ha preso la forma di lettere lette domenica scorsa durante la messa in tutto il paese che denunciavano la recente decisione dell'amministrazione di obbligare ospedali e scuole di tutte le religioni ad inserire anticoncezionali nelle assicurazioni sanitarie per i loro dipendenti.

In una lettera letta nell'arcidiocesi di Washington era scritto che le organizzazioni "saranno messe nell'insostenibile posizione di dover scegliere tra violare la legge o violare le proprie coscienze". Il vescovo della diocesi di Phoenix, in Arizona, ha scritto che "i fedeli non possono diventare cittadini di seconda classe". ABC News riporta che tutte le lettere di cui ha avuto notizia chiedevano ai fedeli di pregare per il cambiamento della legge.

Obama, il cui vice presidente Joe Biden è cattolico, ha ottenuto la maggioranza del voto cattolico nel 2008, grazie al supporto degli elettori ispanici, ma è arrivato solo al 47 per cento del voto tra gli elettori cattolici bianchi, contro il 71 per cento dei voti conquistati tra i cattolici di colore, secondo dati del Pew Research Center's Forum on Religion & Public Life.

Nessun commento:

Posta un commento