Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 27 febbraio 2012

EUROPA NEWS: Serbia, Ucraina, Polonia, Russia

Serbia: A un passo da candidatura Ue, ma due Paesi frenano

In consiglio ministri Esteri Ue riserve da Romania e Lituania

Roma, 27 feb.  - La Serbia dovrebbe farcela a raggiungere l'obiettivo di ottenere dal consiglio dei ministri degli esteri Ue lo status di candidato all'Unione europea, ma per l'intesa preannunciata qualche ora fa dal ministro degli Esteri francese Alain Juppé occorre ancora sciogliere le riserve di Romania e Lituania, spiega una fonte diplomatica europea all'Afp. "La maggior parte delle questioni sono state risolte, ma non abbiamo ancora un accordo" a causa delle obiezioni di Bucarest e Vilnius, ha detto la fonte. La decisione formale sullo status di candidato di Belgrado è attesa per domani, mentre il verdetto finale è in programma con il vertice dei capi di stato e di governo dell'1 e 2 marzo. Stasera sono in programma negoziati a livello di ambasciatori presso la Ue per superare i problemi posti dalla Romania, ma soprattutto dalla Lituania, che secondo una fonte "rischia di far saltare l'intesa".

La Romania vuole garanzie sulla tutela delle minoranze romene in Serbia, mentre la Lituania è nel pieno di una rovente polemica con Belgrado sulla presidenza dell'assemblea generale dell'Onu e su questioni commerciali. Secondo una fonte diplomatica, Vilnius teme anche l'amicizia della Serbia con la Russia. "Vedono la Serbia come una parte di Russia nella Ue. E' un problema reale per la Lituania".

Ucraina: Condanna a 4 anni di carcere per ex ministro Interni

Ex alleato Tymoshenko colpevole di abuso d'ufficio

Roma, 27 feb. (TMNews) - Il tribunale Pecherskiy di Kiev ha condannato l'ex ministro degli Interni ucraino del governo di Yulia Tymoshenko, Yuriy Lutsenko, a quattro anni di carcere con l'accusa di abuso d'ufficio. Il giudice Sergiy Vovk ha annunciato che la sentenza tiene conto del periodo già trascorso in carcere dall'ex ministro e ha ordinato anche la confisca dei beni di Lutsenko. "Abbiamo visto che non c'è giustizia equa in Ucraina" ha detto Lutsenko dalla gabbia di imputato dopo la lettura della sentenza. "Questa decisione mira a distruggermi come politico" ha aggiunto.

Il processo è stato seguito da vicino dall'Unione europea, che dopo la condanna a sette anni della Tymoshenko, ha messo un macigno sulla strada dell'adesione di Kiev alla Ue. Il presidente Viktor Yanukovych sostiene di non avere nulla a che fare con i processi, ma secondo Tymoshenko i procedimenti a carico suo e dei suoi alleati sono una vendetta politica perseguita a ogni costo dal nuovo regime ucraino. Lutsenko, che nel 2004 partecipò alla rivoluzione arancione filooccidentale al finaco di Tymoshenko, è accusato di abuso d'uffico per aver contribuito alla concessione al suo autista di una pensione e di un alloggio a cui non aveva diritto. Inoltre l'ex ministro è stato ritenuto colpevole di malversazione dei fondi per la celebrazione della giornata del polizia nel 2008 e 2009.

Polonia: Spiegel rivela Signora Thatcher aveva sospetti su Solidarnosc

Avrebbe valutato anche possibilità di aiutare regime Varsavia

Roma, 27 feb. - Margareth Thatcher, l'ex primo ministro britannico, aveva profonde riserve sul sindacato polacco Solidarnosc, protagonista dei processi che portarono la Polonia fuori dall'orbita comunista e diedero il via alla disgregazione del blocco sovietico, e sul suo leader Lech Walesa. Lo rivela il settimanale tedesco Spiegel.

Il giornale tedesco ricorda che un altro grande protagonista dei primi anni '80, il cancelliere tedesco Helmut Schmidt, era scettico su Solidarnosc.

Un documento del ministero degli Esteri tedesco, finora secretato, racconta che a settembre 1981 Thatcher avrebbe valutato l'ipotesi di aiutare il regime polacco a soffocare Solidarnosc.

Russia: Khodorkovsky “Presidenziali occasione di vero cambiamento”

L'ex oligarca: Votare gli altri, per mandare Putin a ballottaggio

Roma, 27 feb. - Le presidenziali del 4 marzo possono davvero cambiare le cose radicalmente in Russia e offrono "una reale possibilità di porre fine al monopolio del probabile presidente" Vladimir Putin, sostiene l'ex magnate del petrolio Mikhail Khodorkovsky, in carcere con due condanne ampiamente considerate conseguenza di uno scontro frontale con l'attuale premier e prossimo capo di stato russo.

L'ex patron della compagnia petrolifera Yukos ha scritto un articolo pubblicato oggi da The Guardian, Le Monde e International Herald Tribune, in cui esorta i suoi concittadini a recarsi in massa alle urne e scegliere uno degli altri quattro candidati al Cremlino, anche se lontano dall'essere figure ideali. "L'ultima volta che si è candidato Putin ha vinto con ampio margine al primo turno. Se fosse costretto al ballottaggio questa volta - ha scritto Khodorkovsky - allora la situazione sarebbe del tutto diversa" e la Russia "si metterebbe sulla buona strada".

La conseguenza concreta di una vittoria di Putin solo al secondo turno, secondo l'ex oligarca, sarebbe l'avvio di "una vera transizione, senza scossoni", tramite negoziati inevitabili con l'opposizione.

Russia: A vigilia voto tv annuncia: Sventato attentato a Putin

Intelligence: Terroristi ceceni dovevano colpire dopo elezioni

Mosca, 27 feb. - Un attentato a Vladimir Putin, sventato proprio alla vigilia delle elezioni presidenziali russe, fa esultare in tv i servizi di Intelligence e mormorare su Twitter gli esponenti dell'opposizione. "L'obiettivo finale era andare a Mosca e tentare di assassinare il primo ministro", ha confessato il terrorista Adam Osmaev, nelle immagini dell'interrogatorio mostrate dal primo canale. E torna dunque d'attualità la 'pista cecena', destinata inevitabilmente a rinfocolare l'odio nei confronti degli abitanti della piccola repubblica caucasica, già travagliata da due guerre sanguinose dopo il crollo dell'Urss.

Secondo la tv russa, il piano doveva scattare subito dopo le elezioni presidenziali del 4 marzo, dove Putin è favorito, ma per la prima volta in 12 anni incontra un fortissimo dissenso e una raffica di proteste di piazza. Osmaev sarebbe stato incaricato di addestrare i terroristi a Odessa, in Ucraina, destinati a Mosca. Tra i materiali trovati in un pc, tutte le informazioni necessarie per un attacco al corteo blindato di Putin, che in auto attraversa ogni giorno la città con una notevole scorta di uomini armati. Il primo canale ha inoltre sottolineato la coordinazione dei servizi segreti ucraini e russi per sventare il complotto terrorista. A Odessa, in particolare, sono stati catturati alcuni uomini che erano sulla lista internazionale dei ricercati, come lo stesso Osmaev, indagato per aver progettato un attentato anche a Ramzan Kadyrov, presidente ceceno e fedelissimo di Putin.

Nessun commento:

Posta un commento