Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


sabato 25 febbraio 2012

ITALIA: Governo, salta il fondo taglia-tasse

Ok pacchetto semplificazione, c'è anche Imu Chiesa, ma non il fondo del gettito da evasione fiscale per gli sgravi ai redditi bassi

Roma, 25 feb. - Un consiglio dei ministri durato quasi sei ore ieri sera ha varato il pacchetto semplificazioni fiscali con le norme anti-evasione. Molte le novità in arrivo alcune delle quali stabilite nel corso della stessa riunione di oggi. Tra queste, la decisione di presentare al dl liberalizzazioni l'emendamento per il pagamento dell'Imu per gli immobili della Chiesa adibiti ad attività commerciali. E' saltato però dalla versione finale il cosiddetto fondo taglia-tasse, al quale avrebbe dovuto affluire il gettito della lotta dell'evasione fiscale per il calo delle tasse dal 2014. Il motivo a quanto emerge è che promettere fin d'ora sgravi fiscali sarebbe prematuro date le condizioni dell'economia e l'obbiettivo del pareggio di bilancio.

La norma prevedeva che dal 2014 le risorse che nel 2012 e nel 2013 fossero arrivate dalla lotta all'evasione fiscale sarebbero state destinate a misure, anche non strutturali, a favore delle fasce deboli, con particolare riferimento all'incremento delle detrazioni fiscali per i familiari a carico.

Varata invece l'Imu anche per la Chiesa: l'imposta sugli immobili colpirà anche i locali ecclesiastici non strettamente dedicati al culto. Il premier Mario Monti ne ha informato il Consiglio dei Ministri - riferisce una nota di palazzo Chigi - sottolineando la "stretta attinenza" della questione al tema della concorrenza. L'emendamento prevede l'esenzione per gli immobili nei quali si svolge in modo esclusivo un'attività non commerciale, mentre per gli immobili 'misti' l'esenzione è limitata alla sola frazione di unità dell'immobile nella quale si svolga l'attività di natura non commerciale.

Molte le altre novità al decreto, alcune delle quali introdotte direttamente nel corso del Cdm fiume.

I LAVORATORI INTERINALI vengono equiparati ai colleghi dipendenti all'interno della stessa impresa: regolamentati gli orari di straordinario, di lavoro, di pausa, i riposi, le ferie, i giorni festivi e il lavoro notturno.

Facilitazioni e semplificazioni fiscali includono limitazioni alle riscossioni da parte di Equitalia: rateizzazione dei debiti, limite al pignoramento degli stipendi.

TRACCIABILITA': slitta al primo maggio 2012 l'obbligo di non usare contanti per stipendi e pensioni superiori ai mille euro.

Sul fronte delle misure contro l'EVASIONE arrivano le liste nere per i recidivi e maggiori poteri saranno dati alla Guardia di Finanza. Sarà diminutio il numero dei dirigenti dell'Agenzia delle Entrate per aumentare il personale per le operazioni dirette.

Nessun commento:

Posta un commento