Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 16 febbraio 2012

ITALIA/VATICANO: Su vertice aleggia Ici, ma non se ne parla

Ministri in'car sharing'. Monti:Ci servono assistenza e preghiere

Roma, 16 feb. - L'Unione europea plaude, il Vaticano tace. E all'incontro odierno all'ambasciata italiana presso la Santa Sede per l'anniversario dei Patti lateranensi, di Ici - riferiscono i protagonisti - non si è parlato.

Al vertice - tradizionale appuntamento per misurare il barometro dei rapporti tra Chiesa e Stato - è arrivato con anticipo un folto gruppo di ministri. Forse per lo stile sobrio imposto dal Governo, i ministri sono giunti con una specie di 'car sharing'. Sono scesi da tre auto blu di marca italiana Riccardi (Immigrazione), Ornaghi (Beni culturali), Balduzzi, (Sanità), Passera (Attività produttive), Profumo (Pubblica istruzione), Cancellieri (Interno), Severino (Giustizia), Fornero (Welfare). Poco dopo sono arrivati il ministro degli Esteri Terzi, il responsabile delle Politiche comunitarie Enzo Moavero e, pochi minuti prima delle 16, il premier Mario Monti accompagnato dal vicesegretario generale di Palazzo Chigi Federico Silvio Toniato, uomo dai solidi rapporti con Oltretevere (il ministro per i rapporti con il Parlamento Pietro Giarda arriva a ricevimento iniziato). Alle 16 in punto a villa Borromeo è stato accolto il presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Angelo Bagnasco. Da ultimo, poco dopo le 16, da un corteo di Mercedes sono scesi il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, accompagnato dai vertici della segreteria di Stato vaticana (Wells, Mamberti, Becciu, Balestrero) e dal presidente dell'Autorità vaticana di informazione finanziaria, cardinale Attilio Nicora.

L'incontro è a porte chiuse. Si sono aggiunti, in un secondo momento, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, i presidenti di Camera e Senato Gianfranco Fini e Renato Schifani, il presidente della Corte costituzionale Alfonso Quaranta. Bagnasco si è intrattenuto a lungo con Monti, Napolitano ha parlato fittamente con Bertone. "Abbiamo bisogno di assistenza e preghiere", ha detto Monti ad un prelato.

Nessun commento:

Posta un commento