Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


mercoledì 22 febbraio 2012

PSI: Ius Soli e il qualunquismo di Rutelli

Rutelli neppure conosce l’argomento di cui parla

“Le  dichiarazioni di Rutelli contrarie allo Ius Soli dimostrano ancora una volta il suo qualunquismo e la sua mediocrià". Questo è quanto afferma Luigi Iorio responsabile nazionale diritti e legalità del PSI e promotore per i socialisti di un DDL sullo ius soli .

Quando Rutelli afferma che "introducendo il criterio dello jus soli, rischiamo di trasformare l’isola di Lampedusa o il porto di Ancona o la stazione di Trieste nelle succursali della più clamorosa clinica ostetrica d’Europa" - continua Iorio - palesa un populismo inutile e dannoso ed una poca conoscenza del tessuto economico-sociale italiano che conferma ormai come il 15 % delle famigle immigrate regolari, sono integrate lavorativamente e socialmente ma non ancora vedono riconosciuti come italiani i propri figli ingiustamente.

Poichè il leader dell' API dimostra anche di non aver approfondito l'argomento di cui parla, invierò  personalmente - conclude Iorio - il ddl socialista in merito allo ius soli, nel quale come pressuposto essenziale per diventare italiani è quello di essere figli di immigrati che risiedono da tempo sul nostro territorio e non clandestini, nella speranza che Rutelli possa finalmente capire cosa è lo ius soli". - mercoledì 22 febbraio 2012

Nessun commento:

Posta un commento