Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


sabato 18 febbraio 2012

Russia/ Presidenziali: manifestazioni pro-Putin in tutto il paese

In migliaia in piazza a San Pietroburgo


Mosca, 18 feb. - Decine di migliaia di manifestanti pro-Putin sono scesi in piazza oggi in diverse città della Russia, per esprimere il proprio sostegno all'attuale primo ministro, in cerca di uno storico terzo mandato al Cremlino nelle elezioni presidenziali del prossimo 4 marzo.

Almeno 10.000 persone hanno manifestato a San Pietroburgo, l'ex capitale imperiale, urlando slogan come "Sì al cambiamento! No alla rivoluzione!" e "Putin, siamo con te per una Russia più forte". Anatoly Stepanov, 42 anni, uno dei presenti alla manifestazione, ha detto all'Afp: "Per me Putin rappresenta la stabilità, in questi anni personalmente ho vissuto meglio, ricevo puntualmente lo stipendio e ho cominciato a essere orgoglioso del mio paese". "Guarda quelli che sono contro Putin, loro non sono il popolo", ha detto a sua volta Anna Petrusheva, pensionata di 58 anni. Manifestazioni filo-Putin si sono svolte anche in città della Siberia e a Vladivostok, città portuale affacciata sul Pacifico.

Gli oppositori del primo ministro da parte loro hanno accusato le autorità di utilizzare le risorse pubbliche per incoraggiare la gente a partecipare ai raduni pro-Putin, e hanno sottolineato il fatto che a questi raduni i manifestanti vengono portati sul posto da località periferiche a bordo di autobus, mentre alle loro manifestazioni ciò non avviene.

Nessun commento:

Posta un commento