Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 20 febbraio 2012

RUSSIA: Putin parla già da presidente e annuncia riarmo

Spenderà 600 miliardi di euro per piani ambiziosi

Mosca, 20 feb.  - A due settimane dalle presidenziali russe dove corre come strafavorito, Vladimir Putin rilancia il tema del riarmo nucleare e post nucleare russo. Il premier ha promesso oggi un investimento di quasi 600 miliardi di euro nei prossimi dieci anni per produrre - tra l'altro - 400 nuovi missili balistici di nuova generazione, più di 100 mezzi spaziali militari, oltre 2.300 nuovi carri armati e di creare un esercito di professionisti. Promesse elettorali per alcuni, ma non per tutti. "Mi aspettavo l'articolo odierno di Putin su Rossiskaja Gazeta, ma non si tratta di un intervento preelettorale: è il discorso di un futuro presidente" ha detto a TMNews il generale Leonid Ivashov, 'falco' delle Forze armate di Mosca e vice presidente dell'Accademia russa per i problemi geopolitici. "E questo non peggiora nè migliora i rapporti con gli Stati Uniti: semplicemente permette alla Russia di avere rapporti alla pari. Putin non vuole piegarsi al presidente Usa e non desidera che il Paese di assoggetti come la Libia".

Il piano Putin risponde però anche a una domanda molto importante tra l'elettorato. Le Forze Armate della Federazione Russa contano circa 1.200.000 effettivi, tra questi 1.400 generali. Una forza militare tradizionalmente 'generosa' e 'coraggiosa', ma negli ultimi anni soggetta a umilianti tagli di budget sulla spesa sociale, voluti dalla gestione di Aleksej Kudrin, ministro delle Finanze della prima era Putin, poi licenziato dal presidente Dmitri Medvedev proprio per essersi opposto alle spese per il riarmo

Uccisa attivista opposizione anti Putin a Samara

Sospetti su un gruppo di neonazisti

A Samara, sul fiume Volga, è stata assassinata un'attivista della cosiddetta 'Rivoluzione della Neve', aderente al movimento "Per le elezioni eque e solidali" che si è mobilitato dopo le legislative di dicembre, diventando motore delle proteste ant Putin. Il corpo del 20enne Nikita Kalin è stato trovato con diverse coltellate.Lo ha reso noto l'organizzazione per i diritti umani Agorà, che rappresenterà gli interessi della madre della vittima. La donna non esclude la possibilità che suo figlio sarebbe stato ucciso a causa della attività politica da un gruppo di neonazisti. Il giovane non ha mai nascosto le sue idee anti-fasciste e anarchiche. Attualmente in stato di fermo un sospettato il cui abbigliamento è stato trovato sporco di sangue della vittima.

Nessun commento:

Posta un commento