Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 21 febbraio 2012

SIRIA: Almeno 23 civili morti, 16 a Homs

Forze Damasco pronte ad attacco finale

Beirut, 21 feb.  - E' salito ad almeno 23 morti il bilancio delle vittime delle violenze in Siria nelle ultime 24 ore, con l'esercito di Damasco che si preparerebbe, dopo 18 giorni di assedio, ad un assalto finale via terra a Homs, uno degli epicentri delle manifestazioni anti-governative: lo ha reso noto l'Osservatorio siriano per i diritti diritti umani. Un precedente bilancio delle violenze della giornata era di 15 morti.

Almeno 16 civili, fra cui una donna e tre bambini, sono rimasti uccisi negli "intensi" bombardamenti sferrati dall'esercito contro il quartiere di Bab Amr, a Homs. Bombardati alle prime ore della mattina anche i quartieri di Khaldiye e di Karm el Zeitun. Sempre secondo la Ong siriana, un convoglio militare formato da 56 veicoli, fra cui mezzi blindati, partito da Damasco, si starebbe dirigendo verso la città.

Infine, sempre secondo la Ong siriana altri cinque civili, fra cui un bambino, sono morti nella città di Qusayr, nella provincia di Homs. Un civile è stato ucciso ad Attareb, nella provincia settentrionale di Aleppo, e un altro a Tarnabe, in quella nord occidentale di Idleb.

Pesanti bombardamenti su Homs, morti sette civili

Ong: Tra le vittime anche alcuni bambini

Roma, 21 feb. - Le forze di sicurezza siriane stanno bombardando questa mattina numerose aree della città di Homs, uccidendo sette civili. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, i militari fedeli al regime hanno aperto il fuoco anche a Damasco per scoraggiare le continue manifestazioni di protesta.

L'ong siriana ha spiegato che tra le vittime figurano anche alcuni bambini e che la città è stata fatta oggetto di una pioggia di proiettili, soprattutto nei quartieri di Baba Amr, Khaldiyeh e Karm al Zaytun.

Nessun commento:

Posta un commento