Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 16 febbraio 2012

UCRAINA: Tymoshenko, è già polemica su diagnosi medici stranieri

Per sostenitori è grave, per governo non serve operarla

Kharkiv, 16 feb. - Quale sia davvero lo stato di salute di Yulia Tymoshenko secondo il panel di medici stranieri che l'ha visitata in carcere ancora non si sa, ma sulle malattie e sulle cure da somministrare dell'ex premier è già polemica tra i suoi avvocati e i rappresentanti del governo. Se i suoi sostenitori parlano di condizioni "gravi", il governo smentisce che Tymoshenko soffra di ernia del disco e nega la necessità di un intervento.

Secondo il legale della Tymoshenko, Serhiy Vlasenko, i medici indipendenti che l'hanno visitata hanno stabilito che i problemi di salute della Tymoshenko sono gravi. "Per quanto ne so i medici tedeschi hanno diagnosticato gravi problemi per la salute di Tymoshenko. Anche i medici tedeschi hanno diagnosticato seri problemi. Per quanto ne capisco, i medici stranieri parlano di metodi di cura molto diversi, non escludono un intervento chirurgico" ha detto Vlasenko ai giornalisti fuori dal penitenziario di Kharkiv dove si trova l'ex leader della rivoluzione arancione.

Non ci sono diagnosi diverse tra i medici indipendenti e quelli del servizio penitenziario, ha detto Vlasenko, ma differenze sul metodo di cura. "E' come se entrambi i gruppi avessero stabilito che c'è una gamba rotta, ma il ministero della Salute consiglia di giocarci a calcio, i medici stranieri di ingessarla". Tymoshenko seguirà certemente le indicazioni dei medici stranieri una volta che, nei prossimi giorni, le verrà fornita una cura definitiva.

Nessun commento:

Posta un commento