Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 27 febbraio 2012

USA 2012: Santorum “Non credo a separazione fra Stato e Chiesa”

Agli antipodi con Jfk: "Per un suo discorso ho quasi vomitato"

New York, 27 feb.  - In vista delle primarie in Arizona e Michigan (domani), il candidato repubblicano Rick Santorum si è espresso sul rapporto tra Stato e Chiesa: "In che razza di Paese viviamo se solo chi non è fedele può esprimere la sua opinione in pubblico?" si è chiesto Santorum ai microfoni di Abc News. Riferendosi a un importante discorso pronunciato da John Fitzgerald Kennedy, che sosteneva la separazione netta fra potere secolare e religioso, ha poi aggiunto che "gli è venuto da vomitare" leggendolo, perchè "non credo in un'America dove la separazione tra Stato e Chiesa sia assoluta".

L'ex senatore della Pennsylvania, cattolico praticante, ha affermato inoltre che l'ambiente accademico non sarebbe più "un ambiente neutrale" per i fedeli. Invitato da Abc a ribadire perchè considera il presidente Barack Obama uno "snob", ha poi risposto che la ragione è che "vuole tutti gli americani all'università". "Ci sono molte persone in questo Paese che non hanno desiderio né aspirazione di andare all'università, ma hanno altre doti e sogni che non la contemplano" ha detto Santorum.

Il New York Times nota che, sebbene Michigan e Arizona abbiano sofferto pesantemente la crisi economica, sembra che le questioni al centro del dibattito repubblicano a ridosso delle elezioni siano slittate dalla sfera economica a quella sociale. Anche il principale avversario di Santorum, l'ex governatore del Massachusetts Mitt Romney, intervistato domenica da Fox News, ha infatti insistito sul rafforzamento delle leggi sull'immigrazione e sull'opposizione ai matrimoni tra omosessuali.

Nessun commento:

Posta un commento