Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


mercoledì 21 marzo 2012

FRANCIA: Strage di Tolosa

Sospetto individuato grazie a computer fratello

Dopo l'acquisto di uno scooter su internet

Tolosa (Francia), 21 mar. - E' stato grazie al computer e ai collegamenti internet del fratello che gli inquirenti francesi sono riusciti a risalire all'indirizzo del principale sospetto delle stragi di Tolosa e Montauban, in Francia. Lo riferiscono fonti vicine alle indagini.

Fra le piste prese in considerazione figurava quella di un appuntamento dato alla prima vittima del killer, in risposta a un annuncio su internet per la vendita di una moto. Vestito in abiti civili, il paracadutista Imad Ibn Ziaten, 30 anni, era stato ucciso con un colpo alla testa l'11 marzo a Tolosa.

In seguito, una volta scoperti gli spostamenti del killer su uno scooter, gli inquirenti si sono rivolti a un rivenditore di Yamaha TMax 530 della zona, che ha fornito un'informazione essenziale: "Qualcuno, pochi giorni prima, aveva chiesto come fare per disattivare il segnalatore", quel microchip che consente di geolocalizzare gli spostamenti del veicolo.

Sospetto stragi Tolosa arrestato in passato a Kandahar

Gueant: aveva collegamenti con salafiti e jihadisti

Parigi, 21 mar.  - Il francese 24enne sospettato di essere l'autore delle stragi di Tolosa e Mantauban, era stato già arrestato a Kandahar, roccaforte dei talebani in Afghanistan, per reati comuni. Lo hanno riferito alla France Presse fonti vicine alle indagini.

Si tratta di "qualcuno che ha dei collegamenti con affiliati ai salafiti e ai jihadisti", aveva dichiarato poco prima da Tolosa, dove è in corso un raid delle forze speciali francesi, il ministro degli Interni francese Claude Gueant.

Esplosione in edificio dove si trova il killer di Tolosa

Gueant: vogliamo arrestarlo vivo

Tolosa, 21 mar. - Un'esplosione è stata udita in provenienza dall'interno dell'edificio dove è asserragliato il presunto responsabile delle stragi di Tolosa e Montauban e dove da questa notte è in corso un blitz delle forze speciali francesi.

Il ministro degli Interni Claude Gueant ha detto che è interesse del Paese che il sospetto sia arrestato vivo.

Il sospetto ha detto che si arrenderà nel pomeriggio

Si chiama Mohammed Merah, 24 anni, di origine algerina

Tolosa, 21 mar.  - L'uomo sospettato di essere l'autore delle stragi di Tolosa, accerchiato da questa notte dalle forze speciali francesi, si chiama Mohammed Merah, ha 24 anni ed è un francese di origine algerina. L'uomo ha detto di volersi arrendere "nel pomeriggio", secondo quanto affermato dal ministro degli interni francese Claude Gueant

Sospetto killer: Ho voluto vendicare bambini palestinesi

E ha attaccato militari "colpevoli" di missioni estere

Tolosa (Francia), 21 mar. - Da Tolosa, dove da questa notte è in corso un blitz delle forze speciali francesi, il ministro degli Interni Claude Gueant ha annunciato che l'uomo asserragliato all'interno di un appartamento ha detto di "essere un mujahedin" e di "aver voluto vendicare i bambini palestinesi".

Il ministro degli Interni ha confermato che con l'uomo, il cui fratello è stato arrestato nel corso del raid, sono in corso trattative per convincerlo alla resa. Due agenti sono rimasti feriti durante lo scontro a fuoco, ha detto il ministro, ma secondo altre fonti sono almeno tre gli agenti feriti.

Gueant ha spiegato che all'arrivo delle forze dell'ordine, l'uomo, un 24enne residente a Tolosa di origine algerina, ha sparato in direzione della porta.

"Rivendica di essere un mujahedin, di appartenere ad Al Qaida, di aver voluto vendicare i bambini palestinesi e di aver attaccato l'esercito francese a causa della sua partecipazione alle missioni all'estero", ha dichiarato Gueant.

Nessun commento:

Posta un commento