Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 29 marzo 2012

ITALIA GIAPPONE: Ambasciatore Kohno “Nuova primavera in relazioni”

Il diplomatico: In economia ancora ampi margini di collaborazione
Roma, 29 mar. - La visita del presidente del Consiglio Mario Monti a Tokyo, in corso in questi giorni, rappresenta un "primo passo" per l'approfondimento delle relazioni di vicinanza tra il Giappone, colpito solo un anno fa dalla catastrofe dello tsunami e l'Italia, che sta attraversando una difficile transizione economica. L'ha auspicato l'ambasciatore nipponico a Roma Masaharu Kohno in un'intervista concessa a TMNews, in cui si è augurato che Monti a Tokyo sia il segno di una "primavera" nei rapporti con Roma.

"Definirei la visita del Presidente Monti nel nostro paese, che si svolge proprio in questi giorni, dall'altroieri fino domani, come il primo passo per la costruzione delle basi per un'ulteriore futura crescita comune di un Giappone che supera la calamità e un'Italia che supera la crisi del debito", ha detto il rappresentante giapponese in Italia. "Ritengo - ha aggiunto - che si rivelerà un'ottima occasione, a simboleggiare l'arrivo della 'primavera' delle relazioni tra Italia e Giappone".

Nei rapporti tra Italia e Giappone, soprattutto sul fronte economico, c'è spazio per ulteriori sviluppi, ha chiarito l'ambasciatore. "Considerando le dimensioni economiche di Giappone e Italia, c'è ancora un ampio margine di sviluppo per la collaborazione tra i due paesi", ha spiegato il diplomatico. "Ritengo - ha proseguito - che per la crescita economica sia necessario avere dei partner e che una maggiore cooperazione tra aziende italiane e giapponesi contribuisca alla strategia di crescita perseguita dal Presidente Monti. Essendo ora necessarie la pronta finalizzazione di un Epa (Accordo di partnership economica, ndr.) tra Giappone e Ue, nonché la sollecita ratifica da parte dell'Italia dell'Accordo sulla Sicurezza Sociale tra Italia e Giappone, auspico che, grazie a questa visita in Giappone del Presidente Monti, vi siano progressi in tal senso".

Nessun commento:

Posta un commento