Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 30 marzo 2012

RUSSIA: Putin lancia concorso per 'migliore operaio',come in Urss

Iniziativa di sovietica memoria per rianimare la produttivi

Mosca, 29 mar. - Vladimir Putin ha lanciato un concorso per "il miglior lavoratore", con premi in palio da 100.000 a 300.000 rubli (tra i 2.500 e i 7.700 euro), che saranno assegnati a dicembre. Un'iniziativa di sovietica memoria, come pure "l'entusiasmo dei sindacati e dei datori di lavoro" per l'iniziativa, comunicato al primo ministro - e presto di nuovo presidente - dalla responsabile dello Sviluppo sociale, Tatiana Golykova. "Certo, sono stati però delusi nell'apprendere che ci sono solo cinque categorie previste, quindi molti dirigenti di fabbrica hanno deciso di finanziare in proprio altre categorie", ha detto Golikova.

Per ora, secondo la trascrizione della riunione del consiglio dei ministri pubblicato sul sito del governo, Putin ha decretato che verrà scelto e premiato il miglior saldatore, il migliore minatore, il migliore elettricista, il migliore muratore e il migliore camionista.

Ai tempi dell'Urss ogni fabbrica eleggeva e celebrava i suoi migliori operai, con i risultati delle loro imprese pubblicati in bacheca. Li chiamavano 'udarniki', i lavoratori d'assalto: il loro modello per eccellenza era Aleksei Stakhanov, che nel 1935 avrebbe estratto in cinque ore e 45 minuti ben 102 tonnellate di carbone. Il termine stakhanovista è sopravvissuto anche alla fine del suo mito: con la perestrojka, infatti, anche i media russi sottoscrissero la tesi dei dati a dire poco gonfiati. Il record di Stakhanov, sosteneva la Komsomolslaya Pravda nel 1988, fu opera di un'intera squadra di minatori.

Nessun commento:

Posta un commento