Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


venerdì 16 marzo 2012

VATICANO: scontro interno dopo Vatileaks. Interviene il Papa

Dopo fughe di notizie e veleni sui vertici, Ratzinger istituisce una commissione per fare luce sulla vicenda

Città del Vaticano, 16 mar. - Interviene il Papa per placare lo scontro interno innescato dalle recenti fughe di notizie di documenti riservati del Vaticano. Un flusso continuo - soprannominato Vatileaks dal portavoce della Santa Sede Federico Lombardi - che ha portato alla pubblicazione, nelle scorse settimane, di memo classificati e lettere private su diverse testate italiane (Gli Intoccabili, Fatto quotidiano, Repubblica, Chi l'ha visto?). Che ha messo in forte imbarazzo i vertici della Segreteria di Stato, a partire dal cardinale Tarcisio Bertone. E che ha spinto ora Ratzinger a istituire una commissione "per far luce sull'intera vicenda".

La fuga di notizie ha avuto fin da subito una ricaduta interna e una esterna. Per un verso il Vaticano nelle scorse settimane ha pubblicato una serie di note, spiegazioni e dichiarazioni per affrontare i problemi indicati dai documenti riservati: dal bilancio del Governatorato al ruolo dell'ex segretario generale Antonio Maria Viganò, dalle norme anti-riciclaggio alla posizione dello Ior, dal caso di Emanuela Orlandi all'idea di un complotto ai danni del Papa. Per un altro verso, gli uomini del Papa si sono posti la questione di quale fosse la 'talpa' (o il 'corvo') che faceva uscire i documenti dalle mura Leonine. E perché.

"La responsabilità c'è dall'una e dall'altra parte. Anzitutto da parte di chi fornisce questo tipo di documenti, ma anche di chi si dà da fare per usarli per scopi che non sono certo l'amore puro della verità", ha avuto a commentare il portavoce vaticano Federico Lombardi. Che, dopo aver ricordato la "purificazione e rinnovamento" promossa dal Papa per far fronte alla pedofilia del clero e l'impegno "serio" per "garantire una vera trasparenza del funzionamento delle istituzioni vaticane anche dal punto di vista economico", ha concluso: "Chi pensa di scoraggiare il Papa e i suoi collaboratori in questo impegno si sbaglia e si illude".

Nessun commento:

Posta un commento