Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


giovedì 29 marzo 2012

VATICANO: S.Sede

'Vescovi ribelli' ucraini scomunicati dal 2008

Levada: Si sono autoproclamati,chi li segue è fuori dalla Chiee

Città del Vaticano, 29 mar. - La Congregazione per la Dottrina della Fede presieduta dal Cardinale Joseph Levada ha reso nota oggi la scomunica comminata nel 2008 nei confronti dei quattro sacerdoti ucraini espulsi dall'ordine Basiliano di S. Giosafat e autoproclamatisi 'vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina' A.Dohnal, Markian V. Hitiuk, Metodej Piik e Robert Oberhause, esprimendo "preoccupazione" per i loro comportamenti di "continua sfida all'autorità ecclesiastica" che "danneggia moralmente e spiritualmente non solo l'Ordine Basiliano di San Giosafat e la Chiesa grecocattolica ucraina, ma anche la Sede Apostolica e l'intera Chiesa Cattolica".

"I suddetti chierici, dopo aver dato vita ad un gruppo di 'vescovi' di Pidhirci - ha denunciato l'ex Sant'Uffizio- recentemente hanno cercato di ottenerne il riconoscimento e la successiva registrazione, da parte della competente autorita civile, come 'Chiesa Ortodossa Greco-Cattolica Ucraina' e tutto questo - ha messo nero su bianco l'ex sant'Uffizio provoca divisione e sconcerto tra i fedeli". E dunque "i fedeli sono, tenuti a non aderire al suddetto gruppo in quanto esso è, ad ogni effetto canonico, fuori della comunione ecclesiastica". E "invitati a pregare per i membri dello stesso gruppo affinche possano ravvedersi e tornare alla piena comunione con la Chiesa cattolica".

Salta convegno con scienziati pro-staminali embrionali in Vaticano

Ufficialmente per soldi.Ma organizzazione ammette:troppi malumori

Roma, 29 mar. - Il Vaticano ha deciso di cancellare una conferenza scientifica di alto livello sulla ricerca sulle cellule staminali organizzata in collaborazione con la Pontificia Accademia per la Vita. E' quanto riferisce il portale Vatican Insider, secondo cui la terza Conferenza Internazionale sulla Ricerca Responsabile sulle Cellule Staminali si sarebbe dovuta svolgere a Roma dal 25 al 28 aprile, e avrebbe dovuto concludersi con un'udienza concessa ai partecipanti da Papa Benedetto XVI.

Ufficialmente, la cancellazione, decisa dal presidente dell'Accademia, monsignor Ignacio Carrasco de Paula è dovuta a motivazioni economiche: "Purtroppo - si legge in una nota diffusa questa settimana - lo scarso numero di adesioni al Congresso, sia dal punto di vista degli sponsors sia delle singole registrazioni, ha irrimediabilmente compromesso la buona riuscita dell'evento e ciò ha indotto gli organizzatori a prendere la decisione di annullare l'evento".

Nessun commento:

Posta un commento