Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


sabato 14 aprile 2012

ITALIA: Alleato Tymoshenko fermato in Italia cerca soggiorno in Lituania

L'ex premier ucraino ha chiesto a Roma di non consegnarlo a Kiev

Roma, 13 apr.  - Lo stretto alleato dell'ex primo ministro Yulia Tymoshenko, che si trova in carcere a scontare una condanna di sette anni di carcere per abuso di potere, ha chiesto di ottenere un permesso di soggiorno in Lituania. L'hanno comunicato oggi le autorità dello stato baltico. Arsen Avakov è stato fermato in Italia e Kiev ne ha chiesto l'estradizione.

Avakov ha "presentato la richiesta per la residenza temporanea il 31 gennaio 2012 e il caso è in via di valutazione", ha spiegato un funzionario del dipartimento per l'immigrazione. L'ex governatore di Kharkiv è stato arrestato sulla base d'un mandato di cattura internazionale per abuso di potere.

Il politico lituano Audrius Butkevicius, che si definisce un amico di Avakov, è ora in Italia e sostiene che l'uomo è stato rilasciato ma che attende ancora il pronunciamento sull'estradizione. Tymoshenko ha chiesto in una lettera all'Italia di non consegnare Avakov nelle mani delle autorità ucraine. L'ex pasionaria della rivoluzione arancione accusa il presidente Viktor Yanukovich di aver messo in campo una repressione politica per eliminare l'opposizione.
Speriamo non ci si ricada nella situazione del governo Dalema sul caso di Abdullah Öcalan, detto Apo.

Nessun commento:

Posta un commento