Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


sabato 28 aprile 2012

PSI: A Genova si celebrano i 120 anni del PSI. Don Gallo: "Valori da abbracciare

Sabato 28 aprile 2012 - Oggi  a Genova il Psi celebra i suoi 120 anni dalla nascita. Il 20 agosto 1892 i congressisti si riunirono nella sala Sivori provenienti da tutta Italia:

Clotilde Fratino per le sorelle del Lavoro di Alessandria, Ancona Martucci per il circolo operaio socialista di Bari,Camillo Prampolini per la Societa' operaia di Bagnolo in Piano (Reggio Emilia), Filippo Turati per l'Unione democratico-sociale di Verona, Leonida Bissolati per la Lega di resistenza di Chiavenna, Piccarolo per il Fascio dei lavoratori di Catania, Costantino Morosini per il circolo elettorale socialista di Milano, Mosconi per la Lega socialista di Genova,Jacopo Danielli per le cooperative socialiste di Firenze, Luigi Della Torre per il circolo popolare di Brescia, Giuditta Brambilla per le figlie del lavoro di Milano, Luigi Galimberti per i socialisti Genio e Lavoro di Milano, Edoardo Costanzi per i tipografi di Napoli, Bosco per il Fascio dei lavoratori di Palermo, Silvio Cattaneo per i muratori di Potenza, Anna Kuliscioff per le cooperative di Reggio Emilia, Pietro Chiesa di Sampierdarena e tanti altri.
Il primo congresso, come nella migliore tradizione socialista, fu tumultuoso. Gli anarchici fecero ostruzionismo per tutta la giornata del 20 agosto, arrivando persino a fischiare il messaggio dei socialisti belgi, letto da Turati, a sostegno del suffragio universale.

Nel tardo pomeriggio fu Prampolini a varcare il Rubicone e rivolto agli anarchici disse:"Se noi
dobbiamo battere due vie diverse, facciamolo da buoni amici.Lasciamoci senza rancori. Perche' rompere anche le nostre amicizie personali?".
"Noi siamo la minoranza - replicarono gli anarchici - ma esigiamo la liberta' di portare fra voi la nostra propaganda".
Turati chiuse ogni porta: "Voi non ci seguirete. La vostra'liberta'' e' violenza contro di noi. La propaganda la sappiamo a memoria. La circolare di convocazione vi escludeva dal congresso. Non vogliamo perdere tempo. Disperando di metterci d'accordo coi cattolici sui dogmi della Chiesa non entreremmo in un congresso cattolico, cosi' non vogliamo discutere con voi su questioni che per noi sono risolte da un pezzo. Lasciateci dunque in pace, domani noi ci aduneremo fuori di qui senza di voi".

La sera i rappresentanti di 150 associazioni si riunirono in un ristorante di salita Pollaiuoli, nei 'caruggi' genovesi non lontano da Palazzo Ducale. Si decise che l'indomani il congresso sarebbe proseguito in via della Pace nella sala dei Carabinieri genovesi.

Il 21 agosto 1892 Turati, Kuliscioff, Prampolini, Cattaneo, Costa, Croce, Chiesa e gli altri congressisti fondarono il Partito dei Lavoratori italiani che assumera' il nome di Partito Socialista Italiano nel congresso di Reggio Emilia del 1893.

Questa mattina i socialisti festeggeranno l'anniversario proprio nella sala Sivori con una manifestazione dal titolo 'Da 120 anni per amore dell'Italia'.

Saranno presenti fra gli altri il segretario del Psi, Riccardo Nencini, l'ex ministro spagnolo della Difesa, Carme Chacon (Psoe),  il candidato sindaco del centrosinistra a Genova, Marco Doria.
Don Andrea Gallo, la 'voce degli ultimi', ha rilasciato per l'occasione un'intervista ad 'Avantionline'. "Chi riprende i valori del socialismo e' da abbracciare subito - dichiara - i valori non muoiono mai, magari possono cambiare di nome. Sa quante volte ho parlato del Presidente Pertini? Quando passava per i paesi, tutti si toglievano il cappello e lo salutavano.
Quando i bambini chiedevano: 'Chi e' quello?', noi rispondevamo: 'Un galantuomo'".
( Luca Mariani)

Nessun commento:

Posta un commento