Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


martedì 24 aprile 2012

TUNISIA: Parla la blogger Ben Mhenni:"Qui non è cambiato nulla"

Intervista all'attivista, che denuncia:"Ho subìto abusi sessuali"


Tunisi, 24 apr.  - E' considerata una delle artefici della rivoluzione in Tunisia. La blogger Lina Ben Mhenni, 28 anni, è scesa in piazza durante la primavera araba per abbattere il regime di Ben Alì. Il suo attivismo su blog e social network l'ha portata alla nomina a Premio Nobel per la Pace. Che poi non ha vinto, "fortunatamente" a detta della giovane. Musulmana, di Tunisi, figlia del presidente di Amnesty International in Tunisia, racconta censure e violenze subite anche dopo la caduta di Ben Alì. E afferma: "La situazione non è cambiata, anzi è peggiorata".

"Personalmente non penso che la situazione in Tunisia sia cambiata veramente. E' vero che la gente si è sbarazzata della paura, esprime più liberamente la propria opinione, cosa che non era possibile durante il regime di Ben Ali. Ma la situazione in generale non è affatto cambiata - dice la blogger in una intervista realizzata da TMNews a Tunisi - quando i giovani sono scesi in strada nel dicembre 2010-gennaio 2011 hanno reclamato il lavoro, la lotta contro la corruzione e il nepotismo. Ma oggi non è cambiato nulla riguardo la disoccupazione, la corruzione, non c'è turismo, il governo non garantisce la sicurezza, lascia che gli estremisti agiscano a loro piacimento".

"C'è un ritorno alla violenza della polizia - prosegue la blogger - ci sono manifestazioni represse come quella del 7 aprile e della festa dei martiri il 9 aprile. Diverse persone sono state picchiate con armi e pietre, i militari hanno lanciato gas lacrimogeni. Personalmente ho subito abusi sessuali da parte di tre poliziotti. Mi hanno picchiato sulla testa, sono stata palpeggiata e maltrattata sessualmente. Tre poliziotti mi hanno toccato dappertutto, nel cuore di Tunisi, davanti a tanta gente. Non avrei mai immaginato di vivere queste cose".

Nessun commento:

Posta un commento