Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 14 maggio 2012

RUSSIA: Putin non va al G8 per formare governo, è totoministri

Anche sui portavoce e staff al Cremlino, c'è chi fa previsioni


Mosca, 14 mag.  - Sono aperte le scommesse sulla squadra di governo che verrà guidato da Dmitri Medvedev. Oggi la stampa russa offre differenti versioni della distribuzione di cariche e mansioni, ma sembra chiaro che già alla fine di questa settimana le principali facce dell'esecutivo saranno definite. "Il lavoro sulla formazione del gabinetto non è stato ancora completato", ha detto la portavoce del Cremlino Natalia Timakova a RbcDaily. "Aspettatevi l'annuncio della sua composizione quando il primo ministro (Medvedev) tornerà da Washington", dove parteciperà al G8 in assenza del leader del Cremlino Vladimir Putin, impegnato a decidere proprio la squadra di governo.

Medvedev sarà al summit degli Otto Grandi in America il 18-19 maggio. Putin intende approvare inizialmente la struttura del governo, cosa che richiede due o tre giorni, dopo aver accolto (domani) le proposte di Medvedev. Solo allora, il 22-23 maggio, deciderà anche il suo staff al Cremlino. La stessa Timakova, indicata da Rbk come portavoce del presidente, è da quattro anni il segretario stampa di Medvedev. Mentre Putin si era portato al governo il portavoce Dmitri Peskov, che in questi giorni continua de facto nelle funzioni di portavoce personale del nuovo presidente.

Il periodo è chiaramente di transizione. E dunque ogni ipotesi assume una certa credibilità. Il quotidiano Nezavisima Gazeta oggi vede l'ex ministro della Salute Tatjana Golikova alle Finanze. Per Rbk si scambierà invece il posto con la Nabjullina, che era ministro dello Sviluppo Economico (una specie di 'arrocco' al femminile). La poltrona di vice premier toccherà ancora a Dmitry Rogozin e Vladislav Surkov, come pure ad Arkady Dvorkovich ex consigliere presidenziale per i dossier economici (nel nuovo governo potrebbe spettargli anche il Welfare, secondo diverse fonti).

Nessun commento:

Posta un commento