Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


sabato 19 maggio 2012

Francia: La politica estera in mano agli euroscettici

18 maggio 2012 Le Monde, Libération

I nuovi ministri francesi degli esteri e degli affari europei, Laurent Fabius e Bernard Cazeneuve, hanno qualcosa in comune: hanno votato “no” in occasione del referendum sulla costituzione europea del 2005 e della ratificazione del trattato di Lisbona nel 2008.

Tuttavia sarebbe sbagliato che i partner europei di Parigi “pensassero che la politica estera di François Hollande avrà un'impronta anti-europea”, scrive Le Monde, che ammette “una realtà politica innegabile”:

I francesi non si fidano dell’Europa. Sono euroscettici di natura, portati a tirarsi indietro, come se attribuissero al progetto d’integrazione europea tutte le tare del liberalismo economico. L’Europa è un grande mercato: questa è una delle sue forze, il segreto del suo fascino e il motore della sua competitività. Ma dev’essere anche un progetto politico e di civiltà. Probabilmente Fabius è l’uomo giusto per fare da portavoce a questa Europa.

Ricordando che Fabius e Cazeneuve non sono “gli unici euroscettici all’interno del governo”, Libération sottolinea che Hollande ha scelto per loro un ruolo in cui non avranno grande influenza sugli affari europei, che in realtà sono gestiti dall’Eliseo in quanto parte delle “prerogative riservate” al capo dello stato

Nessun commento:

Posta un commento