Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


domenica 27 maggio 2012

GERMANIA - Fischer: «La Germania non distrugga l'Europa»

L'ex ministro tedesco: «Merkel miope, senza euro perdiamo tutti».
Sabato, 26 Maggio 2012 - La politica della Germania rischia di distruggere l’Europa. È stato questo l’allarme lanciato dall'ex ministro tedesco Joschka Fischer, che al Corriere della Sera che si è detto «preoccupato» per la situazione e «scettico» per non vedere in giro «forze e leader disposti a fare i passi necessari».
LA GERMANIA NON DISTRUGGA L’EUROPA. «Per due volte nel XX secolo, la Germania con mezzi militari ha distrutto se stessa e l'ordine europeo», ha detto Fischer. «Poi ha convinto l'Occidente di averne tratto le giuste lezioni: solo abbracciando pienamente l'integrazione d'Europa, abbiamo conquistato il consenso alla nostra riunificazione».
«Sarebbe una tragica ironia», ha aggiunto, «se la Germania unita, con mezzi pacifici e le migliori intenzioni, causasse la distruzione dell'ordine europeo una terza volta. Eppure il rischio è proprio questo».
MERKEL MIOPE. Fischer ha giudicato la cancelliera tedesca Angela Merkel, «miope» perché, ha spiegato, «se cade l'euro noi saremo i grandi perdenti». «Vogliamo avere un peso sulla scena mondiale?», si è chiesto l’ex ministro, «solo insieme potremo essere ascoltati nel concerto delle Grandi Potenze»

Nessun commento:

Posta un commento