Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


domenica 20 maggio 2012

GERMANIA: La sinistra in Germania vuole la Kraft

Berlino, 20 mag. - La sinistra del partito socialdemocratico chiede che sia Hannelore Kraft a sfidare Angela Merkel nelle elezioni per la Cancelleria del settembre 2013.
 "Hannelore Kraft avrebbe ottime chance di vittoria come candidata della Spd", chiara allo 'Spiegel' la vice presidente dei deputati socialdemocratici al Bundestag, Elke Ferner. Anke Heide Mattheis, leader della sinistra interna del partito, spiega al settimanale che il governatore del Nordreno-Westfalia, trionfale vincitore delle elezioni regionali di domenica scorsa, "puo' battere Angela Merkel".
Anche un sondaggio Emnid per il domenicale 'Bild am Sonntag' conferma che, se dovessero essere i tedeschi a scegliere il candidato alla Cancelleria della Spd, la loro preferenza andrebbe alla signora Kraft, che raccoglie il 26% dei consensi.
Largamente distaccati gli altri tre aspiranti a lanciare il guanto di sfida alla Merkel, con al 18% il capogruppo Spd al Bundestag, Frank-Walter Steinmeier, seguito con il 16% dall'ex ministro delle Finanze, Peer Steinbrueck, mentre il presidente della Spd, Sigmar Gabriel, raccoglie solo l'11%.

Nessun commento:

Posta un commento