Pensare Globale e Agire Locale

PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE


lunedì 14 maggio 2012

GERMANIA/FRANCIA: Domani primo faccia a faccia Merkel-Hollande

Per la Sueddeutsche Zeitung: non si deve arrivare subito ai baci

Berlino, 14 mag.  - E' atteso per domani pomeriggio il primo faccia a faccia tra Francois Hollande e Angela Merkel a Berlino. Si tratta del primo viaggio all'estero del neo-presidente francese, che partirà subito dopo il passaggio di poteri con l'ex avversario Nicolas Sarkozy all'Eliseo, una scelta definita "un messaggio molto forte" dal portavoce del governo tedesco, teso a ribadire la solida alleanza che lega Francia e Germania oltre gli schieramenti politici.

Il quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung ha titolato oggi che "La nuova chance di Merkel si chiama Hollande", notando che i due leader non hanno tempo per una fase di "riscaldamento", ma che forse sono più simili di quanto sembrano. Merkel e Hollande rappresentano le due grandi famiglie politiche dell'Unione europea, la destra e la sinistra, contrariamente all'ex coppia conservatrice Merkozy: "Se saranno in grado di trovare un compromesso, saranno a malapena attaccabili in politica europea (...). Ciò li rafforzerebbe a livello interno di fronte alle rispettive opposizioni", ha aggiunto il quotidiano di Monaco di Baviera, secondo il quale "non si deve arrivare subito ai baci".

Il viaggio nella capitale tedesca del leader socialista servirà prima di tutto a "rompere il ghiaccio" con la cancelliera, con la quale restano numerosi i temi di disaccordo, dal fiscal compact al ritiro delle truppe internazionali dall'Afghanistan. "Non è un incontro per prendere decisioni, ma un incontro per conoscersi, un primo faccia-a-faccia", ha spiegato il portavoce Steffen Seibert venerdì, confermando l'incontro tra i due leader, inizialmente previsto il 16 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento